Lo scorso mese sono stati registrati quasi 700mila arrivi a Milano, con un incremento del 7% rispetto al 2019. Secondo i dati della Questura di Milano, allora erano stati 652.763 gli ingressi nel territorio comunale. Il numero di turisti nel capoluogo lombardo è cresciuto di mese in mese nel corso del 2022, eguagliando i dati del 2019 in aprile e a superarandoli a luglio. Nel dettaglio, in aprile 2022 erano stati registrati 587.717 arrivi, a maggio 626.742, a giugno 628.759 e a luglio 696.338.
Per quanto riguarda invece i dati dell'area vasta (Città metropolitana e Provincia di Monza e Brianza), a luglio 2022 sono stati 910.881 gli arrivi, mentre nello stesso mese del 2019 erano stati 957.241. Grandi eventi, congressi e capacità di attrarre i giovani sono gli asset su cui si basa la strategia di promozione della città.
Le campagne di comunicazione dedicate ai quartieri e promosse con il brand YesMilano (progetto di Milano&Partners, l'agenzia di promozione della città di Milano, sostenuta dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi), la partecipazione del Comune alle fiere internazionali del settore Mice (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) e gli eventi che la città ha ospitato in questi mesi hanno restituito, sottolinea il Comune in una nota, un ottimo riscontro.