Safilo, nel primo trimestre migliorano vendite e redditività
Safilo, nel primo trimestre migliorano vendite e redditività
La società ha registrato nel primo trimestre dell'anno un fatturato di 251,4 milioni di euro ed ebitda rettificato di 25,8 milioni. Annunciato un nuovo accordo di licenza globale per il design, la produzione e la distribuzione di occhiali a marchio Dsquared2, che partirà a gennaio 2022

di Rossella Savojardo 11/05/2021 19:11

Ftse Mib
34.239,53 12.56.41

+0,88%

Dax 30
18.050,98 12.56.58

+0,75%

Dow Jones
38.085,80 12.41.56

-0,98%

Nasdaq
15.611,76 7.25.12

-0,64%

Euro/Dollaro
1,0728 12.41.54

+0,07%

Spread
136,66 13.11.39

-2,60

Safilo ha chiuso il primo trimestre 2021 con ricavi netti pari a 251,4 milioni di euro, in crescita del 20% a cambi costanti rispetto al primo trimestre dello scorso anno, mentre l'ebitda adjusted è stato pari a 25,8 milioni, segnando un aumento esponenziale rispetto ai 5,8 milioni di euro registrati nello stesso periodo 2020. Il miglioramento delle vendite risulta maggiormente rappresentativo nel confronto con lo stesso periodo 2019, in crescita del 6% a cambi costanti, grazie alla forte ripresa registrata dai marchi propri e dalle licenze del gruppo, e al significativo contributo dei nuovi marchi in portafoglio che hanno efficacemente compensato le licenze uscite a fine 2020.

La performance positiva del periodo è stata nuovamente in gran parte trainata dagli Stati Uniti e da un contributo superiore alle attese del business e-commerce recentemente acquisito, che unitamente alla crescita del canale direct-to-consumer di Smith, ha portato il business online totale di Safilo al 13% delle vendite nette dal 5,9% del primo trimestre 2020. Sono stati poi Cina, Australia e i mercati Medio orientali a rappresentare l'altro driver positivo del periodo, mentre l'Europa è risultata complessivamente sottotono, ancora penalizzata dalle persistenti restrizioni in alcuni mercati e canali distributivi.

Guardando al futuro il gruppo si attende che le vendite totali nette del secondo trimestre 2021 si normalizzino rispetto all'eccezionale calo registrato nello stesso periodo del2020 a causa della pandemia, con l'obiettivo di superare leggermente il secondo trimestre 2019 a cambi costanti. Sul fronte del portafoglio marchi, Safilo ha annunciato un nuovo accordo di licenza globale per il design, la produzione e la distribuzione di occhiali a marchio Dsquared2, che partirà a gennaio 2022.

"Il 2021 rappresenta un nuovo inizio per il nostro gruppo", ha commentato l'amministratore delegato della società, "dopo due anni di cambiamenti importanti che hanno rafforzato il nostro modello di business rendendolo più resiliente. Siamo soddisfatti di questo inizio d'anno particolarmente positivo, che ci ha visti chiudere il primo trimestre 2021 con vendite e risultati economici superiori al primo trimestre 2019". In chiusura di seduta il titolo Safilo ha segnato un rialzo dello 0,73%, scambiando a 1,09 euro. (riproduzione riservata)