Renzi: gli esponenti di IV si sono dimessi dal Governo

di Andrea Pira 13/01/2021 18:18

Renzi: gli esponenti di IV si sono dimessi dal Governo
 
  ULTIMO   VAR
Spread 119,49
17.29.57

+1,99%

La crisi politica si apre ufficialmente. Matteo Renzi ha annuciato le dimissioni delle ministre Teresa Bellanova (ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e Elena Bonetti (ministro per le Pari opportunità e la famiglia)  e del sottosegretario agli Esteri, Ivan Scalfarotto. "La crisi era aperta da mesi", ha spiegato il leader di Italia Viva. 

"Sono momenti difficili, chi sa la fatica che si fa a dimettersi sa che ci vuole grande coraggio e libertà interiore. E' più difficile lasciare una poltrona che non aggrapparsi a difesa status quo", ha spiegato l'ex premier in conferenza stampa all'auletta dei gruppi di Montecitorio, "non giochiamo con la democrazia, non siamo in un realty".

Italia Viva pone quindi tre questioni da risolvere al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: la prima riguarda le questioni di metodo, lamentando le mancate convocazioni del preconsiglio, le dirette a reti unificate, il mantenimento della delega ai servizi segreti e l'assegnazione al commissario Domenico Arcuri dei centri di spesa dell'emergenza sanitaria. "Chiediamo il rispetto delle forme democratiche",ha aggiunto Renzi. L'emergenza, ha aggiunto non può essere l'unico elemento che tiene in vita il govern abbiamo bisogno di cresctia. Terzo punto il tema del Recovery Plan, cambiato anche su sollecito di Iv, ma non a sufficienza e soprattutto senza riferimenti alla linea sanitaria del Meccanismo europeo di stabilità.

Confermato però il voto e il sotegno di Ivsulle misure anti-Covid, sullo scostamento di bilancio e sul decreto ristori. (riproduzione riservata)