Piaggio, rally in Borsa dopo le ottime vendite di giugno

di Marco Capponi 02/07/2020 12:18

Piaggio, rally in Borsa dopo le ottime vendite di giugno
 
  ULTIMO   VAR
Spread 143,35
17.30.07

-3,23%

Rally a Piazza Affari per Piaggio, le cui azioni nel segmento Mta scambiano in crescita del 5,74% a 2,32 euro per azione. A pesare sulle performance della casa produttrice di moto e scooter ci sono i dati del mercato italiano delle due ruote di giugno, che nonostante i mesi di lockdown e l'assenza di incentivi hanno registrato un +37% su base annua. In particolare l'incremento della vendita di moto è stato del 55%, mentre quello di scooter si è assestato sul +26%.

Gli analisti apprezzano il titolo, visto il suo collocamento in un segmento di mercato che non sembra soffrire particolarmente la crisi. Banca Imi ha dato a Piaggio rating Buy con prezzo obiettivo fissato a 2,8 euro per azione, commentando che "il trend del mercato delle due ruote in Italia è molto solido, confermando che il ciclo di sostituzione ha ripreso la crescita a doppia cifra mostrata prima del Covid-19". 

Equita Sim, che ha dato al titolo rating hold con prezzo obiettivo fissato a 2,05 euro, ha citato anch'essa il "positivo rimbalzo delle vendite" del mercato delle due ruote, apprezzando "la solida risposta sia del mercato italiano che spagnolo nel primo mese completo post lockdown". 

Sul titolo si sono espressi anche gli esperti di Mediobanca, che sono rimasti però più freddi dando giudizio Neutral e prezzo obiettivo a 2,50 euro. "Ci aspettiamo risposte simili in Francia a giugno", hanno commentato gli analisti, "questo dovrebbe contenere il calo del mercato europeo. La visibilità resta però bassa, specialmente in India". 

Nel frattempo Piaggio ha annunciato tramite una nota di aver sottoscritto un contratto di finanziamento con Monte dei Paschi di Siena e Cassa depositi e prestiti per il valore di 60 milioni di euro. Con la nuova linea di credito la società mira a supportare un piano di soluzioni innovative, ricerca e sviluppo, anche per quanto riguarda la sostenibilità. L'operazione fa parte delle misure messe in atto da Cdp e Mps per favorire la ripresa tramite aumenti di liquidità. (riproduzione riservata)