Nasce l’IFFO, per supportare il ruolo del family office a livello internazionale
Nasce l’IFFO, per supportare il ruolo del family office a livello internazionale
L’Associazione Italiana Family Officer e l’Association Française des Family Office hanno dato il via al lancio dell’International Federation of Family Offices. Lo scopo è creare un insieme internazionale in grado di unire le associazioni nazionali di family office di tutti i Paesi e contribuire allo sviluppo internazionale delle attività

di Maco Vignali 27/01/2021 15:45

Ftse Mib
34.249,77 23.51.16

+0,91%

Dax 30
18.161,01 23.51.16

+1,36%

Dow Jones
38.239,66 1.50.55

+0,40%

Nasdaq
15.927,90 23.51.16

+2,03%

Euro/Dollaro
1,0694 23.00.32

+0,06%

Spread
134,82 17.29.29

-4,45

AIFO, l’Associazione Italiana Family Officer, e AFFFo, l’Association Française des Family Office, hanno annunciato il lancio dell’International Federation of Family Offices (IFFO), una federazione internazionale che riunirà le associazioni nazionali di family office di tutti i Paesi, al fine di contribuire allo sviluppo internazionale delle attività di Family Office.
L'obiettivo è quello di federare tali associazioni al fine di fornire un quadro per la promozione di scambi e la condivisione e per diffondere le prassi come si svolge la professione del Family Officer in ogni Paese.

Patrizia Misciattelli delle Ripe, fondatrice e presidente di AIFO, ha contribuito alla sistematizzazione della prassi del Family Office e in particolare della professione del Family Officer in Italia promuovendone un approccio sistemico e non meramente finanziario. “Sono orgogliosa che AIFO sia socio fondatore di un progetto internazionale di ampio respiro che porta in altre giurisdizioni il lavoro svolto nei 15 anni di vita dell’associazione con una vista che privilegia il capitale intangibile quale unico collante per garantire una trasmissione dei patrimoni sostenibile”, ha affermato il presidente del gruppo.

L’iniziativa nasce dopo il proficuo incontro fra AIFO e AFFO nel novembre 2019, quando AIFO ha ospitato a Milano la corrispondente associazione francese e facilitato i colloqui dei maggiori Family Office italiani con gli omologhi francesi. È stato dopo quest'ultimo incontro che AFFO e AIFO hanno deciso di creare congiuntamente una federazione per riunire le associazioni di family office esistenti in ogni Paese e favorire la nascita di nuove.

Fadrique de Vargas Machuca, vicepresidente, co-fondatore e direttore di AIFO Academy, ha sottolineato come “la missione dell'IFFO sarà quella di facilitare e organizzare i rapporti internazionali dei professionisti interessati dalle attività del Family Office, e di guidare le relazioni con professioni affini e complementari”.

In tale prospettiva, i programmi di formazione che offrono metodologie e soluzioni dedicate alla crescente professionalizzazione del Family Officer sono strumenti che AIFO utilizza da 6 anni nel suo programma formativo del Master in Family Office e che anche AFFO ha lanciato l’anno scorso con l'Aurep.

L'obiettivo è quello di incoraggiare e consentire ai family office di differenti giurisdizioni e geografie di riunirsi per creare un'associazione nazionale laddove non ci fosse. IFFO faciliterà e organizzerà scambi tra associazioni di diversi Paesi al fine di condividere e beneficiare delle rispettive esperienze sulla gestione della loro associazione, delle loro risorse, delle attività offerte ai loro membri.

Emanuele Giangreco Biancheri, segretario generale di IFFO e responsabile relazioni esterne e internazionali di AIFO, ha evidenziato come IFFO si appresterà ad essere un luogo dove family office e famiglie potranno discutere e confrontarsi sui temi legati alla gestione del capitale immateriale, quali l’identità familiare, il governo familiare e l’educazione delle generazioni future, probabilmente l’asset più importante del patrimonio familiare. “Il family office è il luogo della sintesi e dell’equilibrio del complesso sistema Famiglia-Patrimonio-Impresa che, al pari di tutti gli asset, richiede cura e manutenzione per garantire la longevità attraverso le generazioni”, ha detto Biancheri.

Come associarsi allora? Ogni associazione nazionale che lo desideri può aderire all'IFFO con il consenso del consiglio di amministrazione attualmente composto da due membri di AFFO, due membri di AIFO e il founder di un importante Single Family Office inglese. Si è scelto di non dare l'esclusiva a una singola associazione per Paese.

Biancheri ha confermato che “la fortuna delle famiglie imprenditoriali in costante crescita e il trasferimento di ricchezza alle generazioni future nei prossimi decenni stimato in 15 trilioni di dollari, evidenziano la necessità da parte delle famiglie multigenerazionali detentrici di patrimoni rilevanti e articolati di ricorrere a un soggetto fiduciario in grado di affiancare la famiglia e sostenerla nella continuità e nei momenti di discontinuità, servendo i loro interessi legati al patrimonio tutto, come l’allocazione, la gestione, il governo e la trasmissione dei propri beni e attivi in una visione transgenerazionale. Secondo un recente studio, il numero di family office è stimato in circa 10mila in tutto il mondo”

Il nuovo progetto punterà, in ultima analisi, a sviluppare nuove attività quali anche uno studio internazionale sul Family Office: strutture, strategie di investimento, competenze, sviluppi futuri raccogliendo le opinioni dei propri membri e degli stakeholder che fanno riferimento alle associazioni nazionali. Allo stesso tempo, AIFO ha in programma alcune ricerche che condurrà in partnership con primarie istituzioni accademiche italiane. (riproduzione riservata)