In rosso le compagnie aree dopo il profit warning di Lufthansa
In rosso le compagnie aree dopo il profit warning di Lufthansa
Lufthansa crolla in borsa dopo il profit warning che abbassa le attese sui margini. La concorrenza delle compagnie low cost pesa sui conti della compagnia tedesca. Intanto per il salvataggio di Alitalia si apre l'ultimo mese di grandi manovre

di Roberta Castellarin 17/06/2019 09:09

Ftse Mib
34.249,77 23.51.16

+0,91%

Dax 30
18.161,01 23.51.16

+1,36%

Dow Jones
38.239,66 2.40.14

+0,40%

Nasdaq
15.927,90 23.51.16

+2,03%

Euro/Dollaro
1,0694 23.00.32

+0,06%

Spread
134,82 17.29.29

-4,45

Il titolo Lufthansa a Francoforte perde il 12,2% e sia attesta a 15,5 euro dopo il profit warning lanciato domenica notte. In particolare la compagnia area tedesca ha tagliato  la guidance per il 2019 a causa delle crescenti pressioni derivanti da sovracapacità e dalla forte competizione da parte di compagnie aeree low-cost in Europa.

"La solida performance che continuiamo a registrare nel ramo di viaggi a lungo raggio riesce solo in parte a bilanciare il calo dei prezzi determinato da un ambiente sempre più competitivo in Europa e dalla sovracapacità", ha dichiarato la società. Lufthansa prevede ora che il margine dell'ebit rettificato si attesti tra il 5,5 e il 6,5%, in calo rispetto alle precedenti stime del 6,5-8%. Il gruppo tedesco stima un Ebit compreso tra i 2 e i 2,40 miliardi di euro, mentre il target precedente si attestava tra in 2,4 e i 3 miliardi di euro. La guidance include anche una spesa di circa 550 mln euro derivante dall'incremento dei prezzi del carburante.

In particolare per la divisione Network airlines il margine ebit è atteso tra il 7 e il 9%, contro i precedenti 7,5-9,5%. Per Eurowings i margini di ebit sono previsti negativi tra -4 e -6%, mentre in precenza erano attesi a zero. E proprio il calo dei ricavi di Eurowings è una delle cause principali del profit warning. La società ha dichiarato che il management presenterà a breve un piano di rilancio per Eurowings, ma intende difendere la sua posizione sul mercato. 

Gli analisti di Citigroup sottolineano proprio che il profit warning è legato alla debolezza del sistema di tariffazione delle operazioni a corto raggio della compagnia aereap. Nonostante le difficoltà per questo tipo di collegamenti fossero attese dal mercato già da diverse settimane, l'entità del profit warning potrebbe aver colto di sorpresa alcuni, ha dichiarato Citigroup, che ha però aggiunto che le operazioni a lungo raggio restano comunque solide.

"La società ritiene che il mercato europeo resti difficile almeno fino alla fine del 2019", ha aggiunto Lufthansa. La compagnia aerea dovrebbe inoltre registrare un accantonamento di 340 milioni euro nei risultati del primo semestre, quest'ultimo è stato fatto a causa della possibile apertura di indagini fiscali in Germania relative a eventi accaduti tra il 2001 e il 2005. 

Tutti i titoli delle compagnie aree europee hanno risentito negativamente del profit warning di Lufthansa: Ryanair cede il 4,3%, EasyJet perde il 2,8%. 

La notizia del profit warning di Lufthansa arriva proprio a un mese dalla scadenza per presentare l'offerta per il salvataggio di Alitalia. Infatti venerdì scorso il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha autorizzato i commissari straordinari Alitalia a comunicare a Ferrovie dello Stato la proroga sino al prossimo 15 luglio del termine per la presentazione dell'offerta vincolante e definitiva per Alitalia.