Huawei Technologies ha cancellato il lancio del nuovo computer portatile e ha interrotto la produzione del business di personal computer a causa delle restrizioni sull'acquisto di componenti statunitensi, secondo quanto hanno riportato fonti a conoscenza dei fatti. La decisione segna la prima battuta d'arresto della società cinese causata dal divieto di vendere componenti imposto alle aziende Usa dal Dipartimento del Commercio.
Huawei, il secondo produttore di smartphone al mondo, ha un business di computer relativamente piccolo e nuovo. La società produce 3 tipi di laptop, il primo dei quali lanciato nel 2016, che impiegano il sistema operativo Windows di Microsoft e i chip di Intel. Il presidente del consumer business di Huawei, Richard Yu, aveva dichiarato a Cnbc la settimana scorsa che il Dipartimento del Commercio Usa aveva costretto la società a cancellare il lancio del nuovo laptop, aggiungendo che probabilmente non lancerà mai il prodotto se dovesse restare nella lista nera di quest'ultimo.
L'autorità governativa ha infatti vietato alle società statunitensi di vendere i propri prodotti a Huawei per ragioni di sicurezza nazionale.