Opa volontaria di Gwm Group sul 51% circa delle quote del fondo immobiliare Opportunità Italia, gestito da Torre Sgr e quotato sul Miv di Borsa Italiana: il controvalore complessivo è di circa 35,3 milioni di euro. L'offerta è lanciata attraverso Vittoria Holding. Il prezzo offerto per quota è pari a 1.200 euro, con un premio del 44% rispetto al prezzo di mercato.
L’operazione conferma l’attivismo di Gwm sul mercato dei fondi immobiliari quotati italiani, nonostante il periodo di incertezza causato dalla pandemia che ha rallentato il settore immobiliare, in particolare nei segmenti uffici e retail, ovvero quello verso i quali il fondo target risulta maggiormente esposto. Al 30 giugno 2021 il patrimonio del fondo era composto da 9 immobili per un controvalore stimato dall’esperto indipendente circa 185 milioni di euro.
L’opa, spiegano da Gwm, fornirà un’opportunità agli attuali investitori del fondo Opportunità Italia di liquidare tutto o parte del proprio investimento a premio rispetto al prezzo di mercato delle quote, in anticipo rispetto alla scadenza del fondo (al più tardi nel 2024) e non rimanendo esposti ai rischi tipici dell’investimento in fondi immobiliari. (riproduzione riservata)