Nel pieno della battaglia del 2022 per la governance delle Generali il nome del top manager assicurativo Giulio Terzariol era circolato come possibile candidato ceo della lista di Francesco Gaetano Caltagirone, alternativa a quella del consiglio che ricandidava invece Philippe Donnet.
Poi l’ingegnere capitolino schierò l’ex responsabile del business del Leone nel Central East Europe Luciano Cirinà, smentendo il totonomi. Ora Terzariol, bocconiano di 51 anni, veneto di nascita (è di San Donà di Piave) e attuale chief financial officer del colosso assicurativo tedesco Allianz, a Trieste è in arrivo davvero.
Dal Leone è arrivato un no comment all’indiscrezione pubblicata venerdì 29 da Repubblica e La Stampa. Ma secondo quanto hanno rivelato a Milano Finanza alcune fonti interne ad Allianz, il top manager è considerato in uscita dal gruppo. C’è stata una fuga di notizie che dovrebbe spingere la compagnia di Monaco di Baviera a comunicare le dimissioni del cfo nei prossimi giorni.
Terzariol, che era anche in linea di successione del ceo di Allianz Oliver Baete, dovrebbe diventare ceo delle attività assicurative di Generali, a diretto riporto di Donnet. (riproduzione riservata)