Amazon ha comprato la società iRobot per 61 dollari per azione, che equivale a una transazione, interamente in contanti, del valore di 1,7 miliardi. Nel calcolo è incluso anche in debito netto di iRobot. Colin Angle rimarrà inoltre il ceo della società specializzata in robot e innovazioni per la smart home. Adesso l'operazione deve superare in primis l'approvazione da parte degli azionisti di iRobot, e poi il consenso normativo.
iRobot rende la vita più facile
L'importante passo verso l'effettiva acquisizione è stato accolto con entusiasmo dagli investitori: le azioni di iRobot a metà seduta a Wall Street sono in rialzo del 19%, mentre Amazon guadagna lo 0,3%. E questo nonostante nel secondo trimestre 2022 la società robotica abbia registrato una riduzione del 30% dei ricavi, alla luce dalla contrazione di ordini, ritardi e cancellazioni di rivenditori.
Anche il Senior vice president di Amazon Devices, Dave Limp, si è detto felice di vedere più vicina la collaborazione con iRobot dato che "i nostri clienti adorano i loro prodotti che riescono a rendere la vita più facile e divertente". (riproduzione riservata)