Enel Green Power Espana costruisce il più grande parco eolico in Spagna
Enel Green Power Espana costruisce il più grande parco eolico in Spagna
La società per le rinnovabili di Endesa ha avviato i lavori di costruzione del parco solare fotovoltaico di Totana da 84,7 MW. L'investimento complessivo ammonta a circa 59 mln di euro. Proprio in Spagna il ministro per la transizione energetica, Teresa Ribera, starebbe puntando a una riforma dell'intero sistema energetico

di Francesca Gerosa 20/09/2018 12:30

Ftse Mib
33.922,16 7.59.45

+0,12%

Dax 30
17.737,36 23.50.49

-0,56%

Dow Jones
37.986,40 11.39.08

+0,56%

Nasdaq
15.281,86 23.50.49

-2,05%

Euro/Dollaro
1,0657 23.00.33

-0,01%

Spread
143,06 17.30.12

+0,44

Enel Green Power Espana costruisce il più grande parco eolico in Spagna. La società per le rinnovabili di Endesa, controllata spagnola di Enel, ha avviato i lavori di costruzione del parco solare fotovoltaico di Totana da 84,7 MW, il più grande della società in Spagna. L'investimento complessivo nella costruzione dell'impianto ammonta a circa 59 milioni di euro.

Totana, situato nella regione di Murcia, dovrebbe entrare in esercizio nel terzo trimestre del 2019. A regime, l'impianto solare fotovoltaico, composto da 248.000 pannelli fotovoltaici, sarà in grado di generare circa 150 GWh all'anno, evitando l'emissione annuale in atmosfera di circa 105.000 tonnellate di CO2.

Si tratta del primo di sette impianti solari, con una capacità totale di 339 MW, aggiudicati a Enel Green Power Espana nella terza asta per le rinnovabili indetta dal governo spagnolo nel luglio 2017.  "Con l'impianto solare fotovoltaico di Totana, il gruppo conferma il proprio impegno nel rafforzare ulteriormente il mix di generazione spagnolo, aiutando il Paese ad avvicinarsi ai propri obiettivi nelle rinnovabili", ha commentato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power, la business line globale per le rinnovabili di Enel.

"Le nostre attività in Spagna ci consentono di consolidare una presenza significativa su questo importante e competitivo mercato, in cui continueremo ad esercitare la nostra leadership sostenibile", ha aggiunto il manager. Tra l'altro, Totana sarà il primo cantiere di Enel Green Power ad adottare sistemi di automazione e robotici che supporteranno i team nella costruzione di alcune parti dell'impianto, con benefici in termini di sicurezza e qualità, come ad esempio una maggior precisione e rapidità nello svolgimento dei lavori.

Questo progetto è parte del programma di Enel Green Power per la digitalizzazione e automazione delle attività di ingegneria e costruzione. I lavori di costruzione si baseranno sul modello di "Sustainable Construction Site" della società che prevede l'uso di energia rinnovabile durante i lavori grazie a un sistema fotovoltaico che soddisferà le necessità di energia del cantiere, oltre ad implementare iniziative per coinvolgere la popolazione locale nella costruzione dell'impianto.

Proprio in Spagna il ministro per la transizione energetica, Teresa Ribera, starebbe puntando a una riforma dell'intero sistema energetico. La stampa spagnola parla di una riforma strutturale dei mercati elettrici con una possibile modifica del sistema del prezzo marginale (SMP) e del sistema fiscale (è citata la possibile cancellazione della tassa del 7% sulla generazione).

Inoltre si punta a sviluppare i contratti di lungo termine (PPA), le rinnovabili e l'efficienza energetica. "E' difficile la valutazione in questo stadio preliminare, le opzioni citate sono un mix di interventi positivi: sviluppo delle rinnovabili, cancellazione della tassa del 7% tassa e negativi come la revisione del prezzo marginale", commentano gli analisti di Equita per i quali, comunque, l'approccio del nuovo governo sembra più pragmatico sul fronte energia.

"Le maggioranze governative in Spagna sono molto deboli, quindi è difficile ipotizzare interventi significativi nel segmento che richiedano larghe maggioranze. Per il momento aumenta l'incertezza nel segmento fino ai chiarimenti sui possibili interventi", precisano gli analisti della sim che su Enel hanno un rating buy e un target price a 6 euro.

Mentre alla borsa di Madrid il titolo Endesa sale dello 0,66% a quota 4,54 euro, a Piazza Affari il titolo Enel avanza dello 0,66% a 4,544 euro. MF-Milano Finanza si è soffermata sulle prossime cessioni da parte di Enel, menzionando gli asset immobiliari, che dovrebbero valere circa 350 milioni di euro, e la quota di asset solari in Italia nella joint venture con F2i (EF Solare, di cui Enel detiene il 50%, quota del valore di 750 milioni di euro). A seguito dell'aggiudicazione degli asset di Terra Firma a luglio, F2i aveva già manifestato nelle scorse settimane il proprio interesse a rilevare il rimanente 50% di EF Solare detenuto da Enel.