Trump parla per la prima volta della sua salute e rassicura: sto bene
Trump parla per la prima volta della sua salute e rassicura: sto bene
Il capo della Casa Bianca ammette al Wsj di avere ignorato i consigli dei medici. A 79 anni il tycoon è il più vecchio presidente Usa entrato in carica, assume troppa aspirina ed eccede con hamburger e patatine fritte

di di Annie Linskey, Josh Dawsey e Meridith McGraw (The Wall Street Journal) 01/01/2026 20:20

Ftse Mib
44.944,54 23.50.42

+1,14%

Dax 30
24.490,41 23.50.42

+0,57%

Dow Jones
48.063,29 5.55.00

-0,63%

Nasdaq
23.241,99 23.50.42

-0,76%

Euro/Dollaro
1,1756 5.54.42

+0,10%

Spread
69,33 17.29.57

+1,70

Il presidente Trump sta assumendo più aspirina di quanto i suoi medici raccomandino. Ha provato per breve tempo a indossare calze a compressione per il gonfiore alle caviglie, ma ha smesso perché non gli piacevano. E si rammarica di essersi sottoposto a esami di diagnostica avanzata, perché hanno attirato l’attenzione sul suo stato di salute.

«Col senno di poi, è un peccato che l’abbia fatto, perché ha dato loro un po’ di munizioni», ha detto Trump in un’intervista al Wall Street Journal riferendosi alla scelta di sottoporsi a una scansione cardiovascolare e addominale in ottobre. «Sarei stato molto meglio se non l’avessi fatta, perché il fatto stesso di farla ha fatto dire: “Oh cielo, qualcosa non va?”. Ebbene, non c’è niente che non va».

Trump, 79 anni, l’uomo più anziano ad aver assunto la presidenza, mostra segni di invecchiamento in pubblico e in privato, secondo persone a lui vicine. Eppure, talvolta ha ignorato i consigli dei medici e ha deriso le raccomandazioni sanitarie ampiamente accettate dalla comunità medica, affidandosi invece a quelle che definisce le sue «buone doti genetiche». Trump e il suo medico affermano che è in ottima salute e i collaboratori dicono che tiene un ritmo di lavoro intenso.

Trump dorme poco e di recente ha avuto problemi a tenere gli occhi aperti in diversi eventi tv nell’Ala Ovest. Collaboratori, finanziatori e amici dicono che spesso devono parlare a voce alta nelle riunioni con il presidente perché fatica a sentire. A parte il golf, Trump non fa attività fisica regolare ed è noto per seguire una dieta ricca di cibi salati e grassi, come hamburger e patatine fritte.

Troppa aspirina

L’elevata dose di aspirina che sceglie di assumere quotidianamente gli provoca lividi con facilità, ha detto, e i suoi medici lo hanno incoraggiato a ridurre il dosaggio. Ma Trump ha rifiutato di cambiare perché la assume da 25 anni. «Sono un po’ superstizioso», ha detto nell’intervista. «Dicono che l’aspirina sia utile per fluidificare il sangue e io non voglio che del sangue denso scorra attraverso il mio cuore», ha detto Trump. «Voglio che nel mio cuore scorra del sangue bello fluido. Ha senso, no?».

Trump ha negato di avere problemi di udito. Ha anche negato di essersi addormentato durante recenti eventi alla Casa Bianca e ha detto di aver sempre tirato avanti dormendo poco.

Il presidente ha talvolta descritto in modo impreciso le proprie cure mediche. Per settimane ha affermato di essersi sottoposto a una risonanza magnetica al Walter Reed National Military Medical Center in ottobre. Quando il Journal gli ha chiesto chiarimenti sulla procedura, Trump e il suo medico hanno detto che si è trattato di un diverso tipo di esame diagnostico: una tac.

La tac è un metodo più rapido e più comune per ottenere immagini dettagliate del corpo. La risonanza magnetica è un esame più lento ed è superiore per l’analisi dei tessuti molli.«Non era una risonanza magnetica», ha detto Trump al Journal. «Era qualcosa di meno, una scansione».

Il capitano di vascello Sean Barbabella, medico di Trump, ha confermato in una dichiarazione al Journal che Trump si era sottoposto a una tac. Barbabella ha spiegato che inizialmente i medici avevano detto al presidente che avrebbero eseguito o una risonanza magnetica o una tac, e che alla fine hanno deciso per quest’ultima. Secondo Barbabella, la tac è stata effettuata «per escludere definitivamente eventuali problemi cardiovascolari» e non ha rivelato alcuna anomalia. La Casa Bianca ha rifiutato di rendere Barbabella disponibile per un’intervista.

La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha dichiarato che la Casa Bianca ha spesso definito la procedura «diagnostica avanzata» e non ha spiegato perché Trump non avesse corretto prima le informazioni diffuse.

Pelle delicata

Il presidente ha cercato di nascondere disturbi che hanno alimentato speculazioni sulla sua salute, coprendo con il trucco i lividi sulla mano. Durante il suo primo mandato, ha minimizzato la gravità dei sintomi del Covid-19 e ha rifiutato di rivelare di essersi sottoposto a una colonscopia.

I segni fisici dell’invecchiamento stanno diventando più evidenti per alcuni dei suoi consiglieri più stretti. La sua pelle è così delicata che Pam Bondi, ora suo procuratore generale, gli ha fatto sanguinare la mano urtandolo con l’anello mentre gli dava un «cinque» alla Convention Nazionale Repubblicana di Milwaukee.

Il presidente ha spesso accusato il suo predecessore, Joe Biden - che aveva cinque mesi in meno di Trump quando entrò in carica - di nascondere l’entità dei propri problemi di salute. Biden ha deciso di non ricandidarsi dopo un dibattito in cui è inciampato nelle parole ed è sembrato perdere il filo del discorso. Biden ha rafforzato i dubbi sulla sua idoneità evitando scambi non preparati e affidandosi pesantemente a pochi collaboratori fidati che gestivano rigidamente l’agenda.

Trump è stato quasi onnipresente nel suo secondo mandato, rispondendo alle domande dei giornalisti, talvolta anche più volte al giorno, rilasciando dichiarazioni improvvisate e ospitando regolarmente cene alla Casa Bianca. Nei lunghi interventi pubblici, Trump passa da un argomento all’altro e talvolta commette errori fattuali.

Barbabella ha dichiarato al Journal che Trump gode di «una salute eccezionale ed è perfettamente idoneo a svolgere i suoi compiti di comandante in capo». La Casa Bianca ha fornito al Journal il riepilogo di un’analisi assistita dall’AI della Mayo Clinic sull’elettrocardiogramma di Trump, che ha stimato che la sua età cardiaca è pari a quella di un sessantacinquenne.

«Come medico, si cercano indizi nelle persone, anche se non sono propri pazienti, e lui è davvero lucido su temi molto complessi», ha detto Mehmet Oz, medico e amministratore dei Centers for Medicare and Medicaid Services, in un’intervista al Journal. Oz non ha fornito cure mediche a Trump. «Non riesco a pensare nemmeno a una sola volta in cui abbia detto qualcosa che mi facesse pensare che non capisse la questione», ha aggiunto Oz, che spesso è stato a eventi con Trump. «Può chiederti di fare qualcosa su cui, diciamo, si può discutere se sia la strada giusta, ma l’approccio è molto razionale».

Un’intervista improvvisata

In un’intervista telefonica improvvisata, arrivata dopo che il Journal aveva condiviso con la Casa Bianca i dettagli della propria inchiesta, il presidente ha espresso irritazione per il dibattito sulla sua salute. Si è detto contrariato anche dallo staff della Casa Bianca per non averlo promosso come più energico. «Parliamo di nuovo di salute, per la venticinquesima volta», ha detto all’inizio dell’intervista. «La mia salute è perfetta», ha aggiunto.

Trump ha raccontato di iniziare spesso la giornata presto in un ufficio della residenza della Casa Bianca, prima di scendere intorno alle 10 del mattino e lavorare nello Studio Ovale fino alle 19 o alle 20. La Casa Bianca ha fornito un calendario privato per i primi 19 giorni di dicembre, che includeva centinaia di riunioni e telefonate con collaboratori, amministratori delegati, parlamentari e segretari di gabinetto. Il presidente ha detto di aver chiesto al suo staff di cambiare l’agenda per avere meno riunioni, ma più importanti, alle quali dedicare maggiore attenzione, un cambiamento che non attribuisce all’età, bensì a un uso più efficiente del tempo. Funzionari hanno detto che il programma delle riunioni non è ancora stato ridotto.

I collaboratori di Trump lo hanno incoraggiato a rallentare il ritmo. Secondo gli assistenti, gli hanno suggerito di trascorrere circa due settimane nel Sud della Florida tra Natale e Capodanno, raccomandazione che lui ha seguito.

Lo staff di Trump lo ha anche consigliato di cercare di tenere gli occhi aperti durante gli eventi pubblici, temendo l’impatto mediatico di un’apparenza di sonnolenza, ha detto una persona informata sui fatti. A dicembre le telecamere lo hanno ripreso mentre sembrava appisolarsi durante una riunione di gabinetto e nel corso di un annuncio a novembre sulla riduzione del costo dei farmaci per la perdita di peso.

A metà luglio, Trump si è recato dai suoi medici al Walter Reed a causa di quello che il suo medico ha descritto come un «lieve gonfiore alle gambe inferiori». Le ecografie delle vene hanno mostrato che il presidente soffre di «insufficienza venosa cronica», secondo un promemoria. Si tratta di una condizione comune tra le persone anziane, in cui le valvole unidirezionali all’interno delle vene non funzionano correttamente, rendendo più difficile al sangue risalire dalle gambe al cuore.

Nella dichiarazione al Journal, Barbabella ha affermato che la condizione del presidente è una «insufficienza venosa cronica superficiale», che coinvolge le vene più piccole del corpo e che, secondo i medici, è curabile. Per aiutare a trattarla, il presidente ha indossato per breve tempo calze a compressione. Ma le calze non sono durate a lungo. «Non mi piacevano», ha detto Trump durante l’intervista.

Trump e i suoi collaboratori hanno detto che il gonfiore alle gambe è migliorato. Il presidente ha spiegato che si alza più spesso dalla scrivania e cammina di più, un altro metodo comune per ridurre il gonfiore agli arti inferiori.

L’esercizio fisico è «noioso»

Ma non è interessato a esercizi diversi dal golf. «Semplicemente non mi piace. È noioso», ha detto Trump. «Camminare su un tapis roulant o correre su un tapis roulant per ore e ore come fanno alcune persone non fa per me».

Trump assume rosuvastatina ed ezetimibe per tenere sotto controllo il colesterolo e utilizza una crema al mometasone per trattare una patologia cutanea, ha riferito il suo medico ad aprile.

Barbabella, il medico di Trump, ha dichiarato che il presidente usa l’aspirina per la «prevenzione cardiaca». Ha detto che Trump assume 325 milligrammi di aspirina al giorno. Una dose bassa, comunemente, è di 81 milligrammi, secondo la Mayo Clinic.«Preferirebbero che prendessi quella più piccola», ha detto Trump. «Io prendo quella più grande, ma lo faccio da anni, e quello che succede è che provoca lividi».

Barbabella ha descritto l’udito del presidente come «normale» e ha dichiarato in una nota al Journal che Trump non ha bisogno di un apparecchio acustico.

La dieta non cambia

Trump ha detto di non aver apportato cambiamenti alla sua dieta. In un’intervista a un podcast in ottobre, il presidente del Comitato Nazionale Repubblicano, Joe Gruters, ha raccontato di essere rimasto scioccato dalle abitudini alimentari di Trump quando viaggiavano insieme durante la campagna elettorale. Durante un volo verso un evento elettorale, secondo Gruters, Trump ha consumato patatine fritte, un hamburger Quarter Pounder di McDonald’s, un Big Mac e un Filet-O-Fish.

Trump ha detto di avere molta energia, cosa che attribuisce ai genitori, a suo dire rimasti energici fino alla vecchiaia. «La genetica è molto importante», ha detto. «E io ho una genetica molto buona». (riproduzione riservata)