Trump Media and Technology Group prevede di lanciare una nuova criptovaluta che sarà distribuita agli azionisti. La società, che gestisce la piattaforma Truth Social del presidente Usa, Donald Trump, ha spiegato che il nuovo token sarà assegnato agli investitori in collaborazione con Crypto.com, secondo quanto riportato in una nota mercoledì. Crypto.com è una piattaforma globale di servizi finanziari legati alle criptovalute, fondata nel 2016, fra gli altri, da Kris Marszalek, con sede a Singapore.
Intanto le azioni di Trump Media Group corrono a Wall Street mercoledì 31 dicembre alle ore 17:15 circa di quasi il +5% a 13,18 dollari per 3,65 miliardi di dollari di market cap.
Il nuovo token opererà sulla blockchain Cronos, una rete supportata da Crypto.com. La moneta è l’ultima di una serie di criptovalute legate a Trump. World Liberty Financial, un progetto di finanza decentralizzata promosso dalla famiglia Trump, gestisce il token WLFI e lo stablecoin USD1. Il presidente ha immesso sul mercato anche il Trump memecoin all’inizio del 2025 insieme a un token simile promosso dalla moglie, Melania.
Ogni azionista di Trump Media riceverà un token per ogni azione posseduta, secondo quanto ha spiegato la società. Lo stesso Trump è il maggior azionista con una quota del 41%, secondo dati del terminale Bloomberg. Il suo ritorno alla Casa Bianca a gennaio ha creato un contesto normativo più favorevole per le aziende crypto, con nuove leggi approvate quest’estate per regolamentare il settore. Alcuni procedimenti contro società di criptovalute sono stati sospesi o archiviati dalle Authority di regolamentazione.
«Non vediamo l’ora di utilizzare la tecnologia blockchain di Crypto.com e di migliorare la normativa per implementare questa distribuzione di token unica nel suo genere, premiare gli azionisti di Trump Media e promuovere mercati equi e trasparenti», ha detto Devin Nunes, ceo di Trump Media.
Il token rappresenta un altro progetto di sviluppo da parte della società di social media che quest’anno ha presentato piani per nuove linee di business in diversi ambiti che vanno dalla fusione nucleare all’accumulo di altre criptovalute, all’offerta di prodotti finanziari, fino alla creazione di mercati per scommesse sportive.
I detentori dei token potrebbero ricevere dei vantaggi, ha aggiunto la società, come benefit o sconti legati ai prodotti Trump Media. Le monete non rappresenteranno la proprietà delle azioni e potrebbero non essere trasferibili o convertibili in denaro contante. (riproduzione riservata)