La stagione delle trimestrali Usa è appena partita con le grandi banche di investimento e diverse società potrebbero registrare utili superiori alle attese, avverte Ubs.
Stando ai dati di FactSet, finora 27 società dell’S&P 500 hanno pubblicato i risultati del terzo trimestre. All’inizio della settimana i principali istituti finanziari, tra cui JP Morgan, Wells Fargo e Citigroup, hanno riportato risultati contrastanti. UnitedHealth Group, invece, ha superato nettamente le aspettative sia sul fronte dei ricavi sia su quello degli utili.
Ubs ha passato al vaglio il proprio universo di oltre 700 titoli liquidi, individuando 40 società che, grazie alla crescita attesa, potrebbero sorprendere positivamente gli investitori. Tra queste figurano SharkNinja, Gen Digital e Labcorp Holdings. La banca ha selezionato i titoli che potrebbero battere le stime sugli utili combinando indicatori di valutazione e dati proprietari. L’analisi ha individuato diverse società per le quali le previsioni degli analisti di Ubs sono superiori al consenso di mercato.
Ecco alcuni dei titoli che, secondo la banca d’affari svizzera, potrebbero registrare risultati migliori delle attese.
SharkNinja
Il produttore di elettrodomestici potrebbe superare nettamente le stime sugli utili, favorendo un rialzo del titolo. Le azioni SharkNinja sono già salite di circa il 68% nel 2026. Ad agosto la società ha rivisto al rialzo le previsioni per l’esercizio in corso, indicando una crescita delle vendite nette del 16-17% rispetto all’anno precedente, contro la precedente stima dell’11,5-12,5%.La società pubblicherà i risultati trimestrali all’inizio di novembre.
Secondo Lseg, il giudizio medio degli analisti sul titolo è buy e i target price di consenso indicano un potenziale rialzo superiore al 10% rispetto ai livelli attuali.
| Ticker | Nome | Perf. 2026 |
| SN | SharkNinja | 68.7% |
| GEN | Gen Digital | -12.4% |
| LH | Labcorp Holdings | 25.0% |
| MTDR | Matador Resources | 31.7% |
| KTB | Kontoor Brands | 12.1% |
| AJG | Arthur J. Gallagher | -10.0% |
| Fonte: UBS, FactSet |
Gen Digital
Anche Gen Digital potrebbe beneficiare di risultati superiori alle attese, secondo Ubs. Le azioni della società hanno perso oltre il 13% nel 2026. Il 24 settembre il Financial Times ha riferito che Gen Digital stava valutando l’acquisizione di GoDaddy, nell’ambito di un’operazione legata al registro dei domini Internet. Quel giorno il titolo ha perso il 12%.
Ad agosto Gen Digital ha rivisto al rialzo le previsioni per l’esercizio 2027, indicando ricavi compresi tra 5,375 e 5,475 miliardi di dollari e un utile per azione tra 2,87 e 2,97 dollari. La società pubblicherà i risultati il 28 ottobre.Secondo Lseg, circa la metà dei 12 analisti che seguono il titolo esprime un giudizio buy o strong buy.
Labcorp Holdings
Anche Labcorp potrebbe beneficiare di una sorpresa positiva sui risultati, secondo Ubs. A luglio la società ha aumentato le previsioni per l’intero esercizio 2026, indicando un utile rettificato per azione compreso tra 18,10 e 18,55 dollari. La crescita annua dei ricavi è attesa tra il 5,4% e il 6,3%. Labcorp pubblicherà i risultati del terzo trimestre il 28 ottobre. Le azioni sono salite del 27% nel 2026.Secondo Lseg, 14 dei 19 analisti che coprono il titolo raccomandano l’acquisto, con giudizi buy o strong buy. (riproduzione riservata)