Tether ha acquistato nel quarto trimestre dell’anno appena concluso 8.888,8888888 bitcoin. Lo ha annunciato Paolo Ardoino, ceo della società che emette Usdt, la stablecoin più diffusa al mondo con circa 500 milioni di utenti, in un post su X pubblicato poco prima della mezzanotte del 31 dicembre.
Ardoino non ha specificato a quale prezzo medio siano stati acquistati i bitcoin. Ma continuando a giocare con l’8 si può ipotizzare una cifra: 88.888 dollari. Se così fosse, Tether avrebbe speso 790,11 milioni di dollari. Grazie agli ultimi acquisti, ora Tether detiene in tutto 96.185 bitcoin, per un valore di circa 8,42 miliardi di dollari e il suo è il quinto wallet bitcoin più grande al mondo.
La mossa rappresenta uno schiaffo a S&P Global Ratings, che a fine novembre ha declassato la società guidata da Ardoino a weak, il livello più basso della sua scala di valori, criticando in particolare il fatto che Tether sta aumentando la sua esposizione al bitcoin.
Ma perché tutti questi 8? Per i cinesi l’8 è un numero più che fortunato perché lo associano a ricchezza, prosperità e successo. Ripetere inoltre 11 volte il numero 8, come nella quantità di Bitcoin acquistati da Tether nel quarto trimestre 2025, combina le vibrazioni di due dei numeri più potenti della numerologia, 8 appunto e 11, che rappresenta l'illuminazione spirituale, l'intuizione profonda e la capacità di fungere da canale tra il mondo fisico e quello metafisico.
Ripetere quindi l'8 per 11 volte è una pratica utilizzata per ancorare l'energia del successo (8) attraverso la potenza creatrice e spirituale del numero maestro (11). L'azione può anche indicare il desiderio di armonizzare il successo materiale (8) con la propria crescita interiore e missione dell'anima (11). E poiché l'8 è legato alla legge di causa-effetto, scriverlo ripetutamente sotto l'influenza dell'11 può essere inteso come un rito per attirare risultati giusti e prosperi dalle proprie azioni passate. In sintesi, scrivere 11 volte l'8 rappresenta la volontà di manifestare concretamente il proprio potenziale superiore, unendo la forza pratica del comando alla sensibilità della visione spirituale.
Questa attrazione per l’8 sarà forse dovuta ai trascorsi del presidente e maggiore azionista di Tether, Giancarlo Devasini, che, una volta laureato in medicina, abbandonò la specializzazione in chirurgia plastica per tentare la fortuna in Cina nei primi anni 90? (riproduzione riservata)