Il 2025 segna un punto di svolta nel mercato globale delle auto elettriche. Tesla ha chiuso l’anno con consegne inferiori alle attese e ha la casa guidata da Elon Musk cede così la leadership mondiale del settore a vantaggio del colosso cinese Byd.
Nel quarto trimestre, Tesla ha consegnato 418.227 veicoli, in calo del 16% su base annua e al di sotto delle 426 mila unità attese dal mercato. La produzione trimestrale si è attestata a 434.358 veicoli. Sull’intero 2025 le consegne sono scese a 1,64 milioni di auto, contro 1,79 milioni del 2024 (-8,6%), segnando il secondo calo annuale consecutivo e mancando le stime degli analisti, che puntavano a circa 1,65 milioni di unità.
La frenata riflette una concorrenza sempre più aggressiva, in particolare dalla Cina. Sebbene Tesla non comunichi il dettaglio geografico delle vendite, i dati dell’Acea indicano che nei primi undici mesi del 2025 le immatricolazioni del gruppo di Musk in Europa sono diminuite del 39%, mentre quelle di Byd sono balzate del 240%.
Il gruppo cinese ha chiuso il 2025 con 4,6 milioni di veicoli consegnati (+7,7%), diventando così il primo produttore mondiale di veicoli elettrici. Limitando il perimetro alle sole auto elettriche a batteria, Byd ha venduto 2,26 milioni di unità, in forte crescita rispetto all’anno precedente e nettamente sopra i volumi Tesla.
Nonostante i numeri sotto le attese, il titolo Tesla ha reagito con relativa tenuta: venerdì 2 gennaio all’apertura di Wall Street le azioni sono salite dello 0,6% al Nasdaq, segno che il mercato aveva in parte già scontato il rallentamento. Tesla pubblicherà i risultati finanziari completi del quarto trimestre il 28 gennaio, appuntamento chiave per valutare margini, strategie di prezzo e prospettive 2026 in un contesto competitivo sempre più affollato. (riproduzione riservata)