Sun Pharma rileva Organon per 11,75 miliardi di cui 8,6 di debito. Perché lo fa
Sun Pharma rileva Organon per 11,75 miliardi di cui 8,6 di debito. Perché lo fa
E il più grande deal tutto in contanti nel settore pharma estero da parte di un gruppo indiano. Premio del 24%

di Elena Dal Maso 27/04/2026 09:28

Ftse Mib
47.760,36 12.13.56

+0,22%

Dax 30
24.265,27 12.13.55

+0,56%

Dow Jones
49.230,71 11.42.36

-0,16%

Nasdaq
24.832,53 7.25.15

+1,63%

Euro/Dollaro
1,1743 11.58.33

+0,21%

Spread
80,13 12.29.00

+0,66

Sun Pharmaceutical Industries rileva la casa farmaceutica statunitense Organon & Co in un’operazione tutta in contanti dal valore complessivo di 11,75 miliardi di dollari, debito incluso (Enterprise Value): si tratta della più grande acquisizione estera mai realizzata da un’azienda farmaceutica indiana.

Più farmaci specialistici in portafoglio

La mossa arriva mentre Sun, il maggiore produttore di farmaci indiano per capitalizzazione, accelera nella strategia di crescere nel settore dei medicinali specialistici che hanno margini più elevati, con focus su aree come dermatologia, oncologia e obesità, per compensare il calo delle vendite negli Stati Uniti.

I dazi Usa hanno compresso i margini di uno dei gruppi indiani più esposti al mercato statunitense, spingendolo a espandere la produzione direttamente negli Stati Uniti. Pur essendo positiva in termini di utili, l’operazione difficilmente cambierà in modo significativo la posizione di Sun negli Usa, dove Organon ha una presenza relativamente limitata, ha sottolineato Shrikant Akolkar di Nuvama Institutional Equities. «L’acquisizione offre però a Sun accesso a mercati come Cina, Brasile e altre economie emergenti dove la sua presenza è stata finora contenuta, aiutandolo a crescere come player nei farmaci di marca e specialistici», ha aggiunto l’analista.

Un premio di oltre il 24%

Sun Pharma, che vale in borsa oltre 40 miliardi di dollari, ha dichiarato che acquisterà Organon a 14 dollari per azione, con un premio di oltre il 24% rispetto al prezzo di chiusura del 24 aprile.

Il gruppo prevede di finanziare l’operazione con liquidità e linee di credito bancarie. Al 31 dicembre 2025 Organon presentava un debito netto di 8,6 miliardi di dollari, mentre Sun aveva un indebitamento di 198,4 milioni e un utile di 1,16 miliardi. Grazie a una solida struttura finanziaria, ha ha aggiunto Akolkar, le preoccupazioni sul debito dovrebbero ridursi entro il terzo anno.

Le azioni Sun Pharma sono salite del 7% lunedì dopo la notizia, la migliore seduta da agosto 2021. L’acquisizione dovrebbe rafforzare il portafoglio nella salute femminile e segnare l’ingresso del gruppo nei biosimilari (farmaci generici).

Grazie ad Organon, Sun avrà accesso al portafoglio di oltre 70 farmaci per la salute femminile e la medicina generale, distribuiti in 140 Paesi, aumentando la scala globale e allargando un’attività che genera cassa in modo stabile. (riproduzione riservata)