Il gruppo Sol si rafforza in Svizzera. La multinazionale che opera nel settore dei gas tecnici, industriali e medicinali e nel settore dell’assistenza domiciliare, attraverso le società a marchio Vivisol, ha annunciato l’acquisizione, tramite la controllata Airsol, del 100% del capitale di VitalAire Schweiz AG da Air Liquide.
Così si rafforza nel mercato dell’assistenza domiciliare, dove già opera con le società Sitex, Sitex Mad, Spitex Perspecta, Spitex Aloha e Csair. «L'acquisizione è stata completata a prezzi di mercato, in linea con transazioni simili», si legge nel comunicato. Non sono emersi ulteriori dettagli finanziari sull’operazione.
VitalAire, con una base diversificata di oltre 6.000 pazienti serviti, è uno dei leader del mercato svizzero nel settore delle cure respiratorie domiciliari, con un’attività trasversale su tutto il territorio elvetico nel trattamento e nella cura della sindrome da apnee ostruttive del sonno, della ventilazione meccanica e dell’ossigenoterapia domiciliare.
«Siamo estremamente soddisfatti di questa nuova acquisizione, che riflette la volontà del gruppo Sol di proseguire nel proprio percorso di espansione strategica in Svizzera», ha commentato Aldo Fumagalli Romario, presidente e amministratore delegato di Sol. L'operazione, ha aggiunto, «ci permetterà di affiancare alle già presenti attività di assistenza domiciliare ad alta intensità, le cure respiratorie domiciliari, tradizionale dominio di specializzazione di Vivisol».
Interpellata in merito Banca Akros ha sottolineato a milanofinanza.it che «sebbene la dimensione dell'acquisizione sia limitata», è «strategica e positiva in quanto rafforza il portafoglio e la presenza geografica di Sol nel segmento in crescita dei servizi di assistenza domiciliare. Confermiamo il rating accumulate e il target price a 55,50 euro sull’azione».
A Piazza Affari il titolo Sol arretra dell’1,34% a 47,75 euro dopo aver perso il 5,6% negli ultimi tre mesi. Attualmente il consenso Bloomberg vede 3 rating buy, 3 hold e 0 sell sull’azione con un prezzo obiettivo medio a 54 euro, il 13,7% in più rispetto alla quotazione attuale. (riproduzione riservata)