Plt Holding, family office della famiglia Tortora attiva nei settori dell'energia rinnovabile, della finanza, dell'immobiliare, del dining e dell'intelligenza artificiale, ha firmato un accordo per l'acquisizione del 60% del capitale di Unoenergy, tra i principali operatori indipendenti italiani nella vendita di energia elettrica, gas e servizi di efficientamento energetico.
L'operazione rappresenta un tassello strategico nel piano di crescita di Plt Holding, che punta a integrare la propria attività nella produzione di energia da fonti rinnovabili con una piattaforma commerciale retail di rilievo nazionale.
«L'ingresso in Unoenergy ci consente di integrare la nostra consolidata presenza nella produzione di energia da fonti rinnovabili con una piattaforma retail di assoluto rilievo nel mercato italiano, rafforzando il posizionamento del Gruppo lungo l'intera catena del valore e creando le condizioni per importanti sinergie industriali e commerciali», ha dichiarato il presidente di Plt Holding, Pierluigi Tortora.
Secondo Tortora, il nuovo gruppo si posizionerà come un operatore indipendente di primo piano nel panorama energetico italiano e internazionale, con una struttura integrata in grado di sostenere ulteriori prospettive di crescita.
Per Unoenergy, l'ingresso di Plt Holding rappresenta un'accelerazione del percorso di sviluppo, grazie a un accesso più diretto alla produzione di energia rinnovabile.
«Questa operazione rappresenta un passaggio strategico per accelerare il percorso di sviluppo di Unoenergy, rafforzando in modo significativo l'accesso a energia da fonti rinnovabili e la nostra capacità di accompagnare la crescita dei clienti», ha commentato Fabio De Martini, azionista di maggioranza e amministratore delegato della società.
L'obiettivo è aumentare la capacità di generazione green, mantenendo il modello commerciale che ha consentito all'azienda di consolidare la propria presenza sul mercato.
Unoenergy serve circa 600 mila clienti tra famiglie, imprese e condomìni attraverso una rete di oltre 300 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale. A fine 2025 la società ha registrato un fatturato di 1,3 miliardi di euro e un Ebitda di 108 milioni.
Sul fronte della produzione, Plt Energia prevede di raggiungere entro la fine del 2026 una capacità installata di 592 MW tra impianti eolici e fotovoltaici, con un Ebitda di circa 70 milioni di euro. Il piano industriale guarda inoltre al 2031, quando la capacità installata dovrebbe arrivare a 1,4 GW, con un Ebitda stimato in 163 milioni.
Grazie all'integrazione tra generazione da fonti rinnovabili e attività retail, il gruppo prevede di superare 1,6 miliardi di euro di ricavi nel comparto energetico e di raggiungere un Ebitda di circa 308 milioni, equamente distribuito tra produzione e vendita di energia, rafforzando un modello industriale integrato orientato alla creazione di valore nel lungo periodo.
Nella strutturazione dell'operazione UniCredit ha assistito Plt Holding sul fronte finanziario. BonelliErede e Gianni & Origoni hanno ricoperto il ruolo di advisor legali, mentre KPMG ha seguito gli aspetti contabili e fiscali e Key to Energy quelli commerciali.
Unoenergy è stata assistita da Rothschild & Co come advisor finanziario, White & Case come advisor legale e Deloitte quale advisor contabile e fiscale. (riproduzione riservata)