PayPal ha annunciato la nomina di Enrique Lores, ex amministratore delegato di Hp, come nuovo presidente e ceo a partire dal prossimo primo marzo, al posto di Alex Chriss.
Lores, che fa parte del board di PayPal da quasi cinque anni e ne è presidente dal luglio 2024, guiderà la società nella fase di rilancio del business dopo una trimestrale inferiore alle attese, che ha fatto precipitare il titolo di oltre il 16% nel pre-mercato. Fino all’insediamento di Lores, il ruolo di ceo ad interim sarà affidato al chief financial officer Jamie Miller.
Hp, dal canto suo, ha nominato il membro del cda Bruce Broussard amministratore delegato ad interim con effetto immediato, ed è stata avviata la ricerca per individuare un successore di Lores, che ha guidato l’azienda per più di sei anni.
La nomina di Lores, spiega il colosso dei pagamenti, arriva a seguito di una «valutazione dettagliata sulla posizione attuale dell’azienda rispetto alla concorrenza e al più ampio panorama del settore».
Nonostante alcuni progressi negli ultimi due anni, il board ritiene che il ritmo di cambiamento e l’attuazione delle strategie non siano stati all’altezza delle aspettative.
I risultati del quarto trimestre 2025 hanno evidenziato una crescita dei ricavi a 8,68 miliardi di dollari, in aumento del 4% rispetto agli 8,37 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente, ma inferiori agli 8,79 miliardi stimati dagli analisti di FactSet. L’utile operativo è salito del 5% a 1,44 miliardi di dollari, mentre l’eps adjusted ha raggiunto 1,23 dollari per azione, sotto gli 1,29 dollari previsti dal consenso. (riproduzione riservata)