«Ho dato istruzioni precise al mio avvocato, Maurizio Miculan, di chiudere la procedura di mediazione prevista per l'udienza di martedì e di intimare formalmente alla Rai di rimuovere tutti i video e i post riguardanti la First Lady e la mia famiglia, procedendo immediatamente con la richiesta di risarcimento danni».
Lo ha dichiarato Paolo Zampolli, inviato speciale del presidente degli Stati Uniti per le partnership globali. Resta quindi valida la richiesta di risarcimento danni di 5 milioni di euro nei confronti di RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A. e dei giornalisti Sigfrido Ranucci e Sacha Biazzo.
E Zampolli, amico del presidente degli Stati Uniti Donald Trump da ben 32 anni, rincara la dose: «Una richiesta di risarcimento danni analoga sarà presentata anche negli Stati Uniti per il gravissimo danno alla reputazione che ritengo mi sia stato arrecato negli Usa».
«Quanto emerso negli ultimi giorni sulla stampa italiana», afferma Zampolli, «conferma ciò che ho sempre sostenuto: gli attacchi contro di me da parte di Report sono di natura politica. Volevano attaccarmi per attaccare il mio Presidente, Donald Trump, anche attraverso quelle che considero accuse calunniose contro la First Lady Melania Trump. A mio avviso, hanno anche tentato di alimentare nuove fake news contro l'attuale governo Meloni, mettendo a repentaglio le relazioni tra Italia e Stati Uniti, le potenziali opportunità economiche e finanziarie tra i due Paesi e il mio rapporto con l'amministrazione americana, oltre a danneggiare l'immagine del mio Paese, l'Italia».
«Ho inoltre raccolto elementi», prosegue Zampolli, «che, a mio parere, dimostrano che il programma Report avrebbe pagato le persone intervistate e sostenuto le spese di viaggio dei propri inviatiti in Brasile, nei Caraibi e a New York, utilizzando risorse finanziate dal servizio pubblico radiotelevisivo. Ritengo inoltre inquietante che siano stati effettuati dei sondaggi per verificare i risultati di una possibile discesa in campo politico del giornalista Sigfrido Ranucci». (riproduzione riservata)