Nuveen, società di gestione degli investimenti di Tiaa, un importante istituto finanziario statunitense, acquisisce Schroders Plc per un valore complessivo di 9,9 miliardi di sterline. E pone così fine a oltre due secoli di indipendenza del maggiore asset manager indipendente del Regno Unito.
Di fatto si tratta di un’opa. Secondo i termini dell’operazione concordati tra le parti, ogni azionista Schroders riceverà 612 pence per azione, di cui 590 pence in contanti e 22 pence di dividendo, come indicato in un comunicato diffuso giovedì. Il corrispettivo in contanti rappresenta un premio del 29% rispetto al prezzo di chiusura di mercoledì, aggiunge la nota.
Negli ultimi anni la società di gestione britannica ha incontrato difficoltà e ha dovuto difendersi dalle critiche per una struttura dai costi elevata e per una crescita organica più lenta nel settore del private markets. Schroders gestisce circa 1.000 miliardi di dollari di asset, Nuveen, invece, che ha 125 anni di storia, detiene 1.400 miliardi di dollari di patrimonio gestito (al 30 giugno 2025).
Il titolo Schroders, in calo del 25% negli ultimi cinque anni, ha una capitalizzazione di mercato di 7,4 miliardi di sterline alla chiusura di mercoledì. (riproduzione riservata)