Trifone Altieri, detto Nuccio, è stato indicato come il nuovo presidente dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione. Il primo semaforo verde, stando a quanto confermano diverse fonti a MF-Milano Finanza, sarebbe arrivato dal consiglio dei ministri.
Il manager pugliese è stato deputato dal 2014 al 2018 e poi presidente di Invimit. Nel 2023 è stato nominato nel consiglio di amministrazione di Leonardo, mentre da luglio 2025 è presidente di Fincantieri Infrastructure spa.
L’iter di nomina non finisce di certo con l’indicazione del ministro per la PA, di concerto con i ministri dell’Interno e della Giustizia, e l’ok del cdm.
La palla passa al parlamento, per il parere delle commissioni competenti, sei anni fa sono state quelle per gli Affari Costituzionali, quindi è probabile lo siano anche quest’anno. Il nome poi deve ottenere un nuovo ok dal consiglio dei ministri e infine l’ufficialità arriva con un decreto del presidente della Repubblica. (riproduzione riservata)
Articolo in aggiornamento