Anche nelle soluzioni assicurative continua la rotazione di portafoglio di Nextalia, la sgr fondata dal banker Francesco Canzonieri. Nextalia Private Equity, primo fondo della galassia creata dall’ex Mediobanca (assistito nel deal da Rothschild, Chiomenti, A&O Sherman, Deloitte e Bcg), ha venduto l’intera partecipazione in Firstance ad Harvest, provider europeo di soluzioni software e piattaforme digitali per il wealth management controllato dai fondi Ta Associates e Montagu.
Il deal era stato rivelato per primo da MF-Milano Finanza a luglio (sottolineando che la sgr dovrebbe incassare 185 milioni) e l’operazione prevede tra l’altro il reinvestimento del top management di Firstance, guidato dall’ad Massimiliano Merlo, al fianco dei nuovi azionisti, assicurando «continuità gestionale e allineamento strategico», sottolinea una nota della società.
Firstance è la principale piattaforma europea di distribuzione di soluzioni di private insurance ad alto contenuto tecnologico e, con il supporto di Nextalia, ha intrapreso un percorso di crescita strutturato e condiviso con il management team, focalizzato sul consolidamento della leadership in Italia, espansione internazionale e innovazione tecnologica. Si tratta della seconda exit del fondo Nextalia Private Equity.
«Siamo orgogliosi del percorso di crescita realizzato da Firstance» ha commentato l’ad di Nextalia, Francesco Canzonieri, sottolineando che «questa operazione testimonia la nostra capacità di creare valore attraverso una strategia industriale chiara e un supporto attivo alle nostre partecipate». E ha concluso: «Con questa exit, la seconda del fondo Nextalia Private Equity abbiamo già rimborsato ai nostri investitori quasi la metà del fondo». (riproduzione riservata)