Mfe alla stretta finale: il cfo Marco Giordani diventa ceo di Prosiebensat. Ecco cosa cambia
Mfe alla stretta finale: il cfo Marco Giordani diventa ceo di Prosiebensat. Ecco cosa cambia
Il direttore finanziario del Biscione sostituisce Bert Habets. Nel gruppo bavarese entra come cfo Bob Rajan. La presidente del Consiglio di Sorveglianza Maria Kyriacou: «La sua nomina riflette la volontà di accelerare ulteriormente la trasformazione strategica dell’azienda»

di Nicola Carosielli   21/10/2025 13:36

Ftse Mib
42.648,28 23.50.44

+0,60%

Dax 30
24.330,03 23.50.44

+0,29%

Dow Jones
46.924,74 23.50.44

+0,47%

Nasdaq
22.953,67 23.50.44

-0,16%

Euro/Dollaro
1,1604 23.48.25

-0,10%

Spread
79,22 17.29.57

+0,32

Pier Silvio Berlusconi consolida ufficialmente la presa in terra tedesca. Il cfo di Mfe-MediaForEurope Marco Giordani è stato nominato ceo di Prosiebensat  al posto di Bert Habets alla guida del gruppo. Quest’ultimo assumerà il ruolo di senior advisor di Prosiebensat. A sottolinearlo è una nota del Consiglio di Sorveglianza di ProSiebenSat.1 Media Se, in cui comunica di aver deliberato che Giordani «assume con effetto immediato la carica di chief executive officer di ProSiebenSat.1 Media Se», mentre «Bert Habets lascia la carica di ceo in pieno accordo reciproco e assumerà il ruolo di senior advisor di ProSiebenSat.1, con un focus particolare sul garantire una transizione fluida fino alla fine dell’anno». Giordani continuerà a mantenere i ruoli ricoperti nel gruppo, anche a seguito della sua nomina di come nuovo amministratore delegato di Prosiebensat. Tuttavia, ha comunicato Mfe, «allo scopo di salvaguardare il principio di indipendenza e il perseguimento degli interessi sia di Mfe, sia di ProSiebenSat e dei rispettivi azionisti, saranno valutati gli eventuali opportuni adattamenti alla governance della società al fine di assicurare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo e la continuità d’impresa».

Nel cda entra anche Bob Rajan come chief financial officer, sempre con effetto immediato, «succedendo a Martin Mildner, che lascia l’azienda in pieno accordo reciproco. Rajan assumerà la carica su base interim, con l’obiettivo principale di portare avanti il processo di riorganizzazione e migliorare la redditività del gruppo».

Kyriacou (Prosiebensat): così acceleriamo la trasformazione strategica

Non sarà invece sostituito Markus Breitenecker, finora chief operating officer di ProSiebenSat.1, che ha deciso di lasciare la propria carica con effetto immediato e in accordo reciproco. Maria Kyriacou, presidente del Consiglio di Sorveglianza di ProSiebenSat.1, ha accolto «con grande piacere Marco Giordani come nuovo ceo di ProSiebenSat.1. La sua nomina riflette la volontà di accelerare ulteriormente la trasformazione strategica dell’azienda, con un chiaro focus sull’eccellenza operativa e sul rafforzamento della leadership nel settore dell’intrattenimento». «Marco – aggiunge Kyriacou – porta con sé una profonda competenza operativa, una solida esperienza finanziaria e un comprovato successo nella guida di organizzazioni complesse. Da oggi, si dedicherà con impegno a ProSiebenSat.1».

Chi è Marco Giordani

Marco Giordani ricopre la carica di cfo di Mfe dal 2000, dove ha avuto un ruolo centrale nella strategia di espansione del gruppo, nell’ottimizzazione delle operazioni e nel rafforzamento della posizione finanziaria dell’azienda.

Prima di assumere il ruolo di cfo, ha ricoperto posizioni di vertice nel gruppo e maturato una lunga esperienza nei settori dei media e del retail. Porta con sé oltre trent’anni di esperienza in ambito finanziario, strategico e di gestione di organizzazioni media internazionali. La sua combinazione di visione strategica, leadership operativa e competenza finanziaria lo rende la figura ideale per guidare ProSiebenSat.1 nel suo nuovo capitolo di sviluppo. (riproduzione riservata)