MF GPT protagonista al Salone dello Studente: l'AI al servizio dell'educazione finanziaria dei giovani
MF GPT protagonista al Salone dello Studente: l'AI al servizio dell'educazione finanziaria dei giovani
Al Salone dello Studente di Roma il 18-19-20 novembre, Milano Finanza presenta MF GPT in modalità #Edufin, un'innovazione che coinvolge studenti e lettori con iniziative e contenuti esclusivi

di Redazione Online 07/11/2025 20:13

Ftse Mib
42.917,67 6.55.40

-0,35%

Dax 30
23.569,96 23.50.47

-0,69%

Dow Jones
46.987,10 19.49.54

+0,16%

Nasdaq
23.004,54 23.50.47

-0,21%

Euro/Dollaro
1,1571 23.00.41

-0,07%

Spread
76,87 17.29.47

+1,02

Da MF GPT in versione #Edufin al Salone dello Studente nazionale di Roma, che si tiene il 18-19-20 novembre 2025, con un’ampia sezione e tante iniziative dedicate all’educazione finanziaria, a uno speciale che sarà in edicola con Milano Finanza sabato 15 novembre.

Milano Finanza sarà dunque protagonista del mese dell’educazione finanziaria con un pacchetto di iniziative importanti che puntano a mettere a disposizione della propria comunità - dagli studenti che frequentano il salone ai lettori del sito e agli abbonati e a tutti i lettori del settimanale - un pacchetto importante di iniziative e informazioni su misura per far crescere la consapevolezza sui temi chiave del risparmio e dell’investimento.

Cos'è MF GPT 

La novità nel mondo AI è dunque la modalità #Edufin di utilizzo di MFGPT, il primo sistema di intelligenza artificiale generativa autonoma di una casa editrice in Italia e tra i pochissimi in Europa lanciato da Class Editori.

MF GPT risponde a tutte le domande sull’attualità economico-finanziaria (ma anche il fashion business, il lifestyle e la tecnologia) attingendo al patrimonio informativo storico del mondo Class Editori e al lavoro quotidiano dei giornalisti delle varie testate (Milano Finanza, MF Newswires, Class CNBC e tutte i periodici e le altre testate tv, e gli specialisti della MF Business Unit). Il tutto arricchito con dati di borsa, bilanci societari e molti altri documenti ufficiali. Le risposte possono essere personalizzate e programmate nei modi e nel tempo secondo gli interessi di ciascuno.

Una risorsa per tutti

Con la modalità #Edufin, da oggi MF GPT risponde in modo ancora più semplice ed educativo - attingendo in particolare al proprio patrimonio di guide - alle domande sui principi base della finanza, i servizi e i prodotti che caratterizzano il mondo del risparmio e dell’investimento. Risposte chiare, puntuali ma con un tono al massimo esplicativo e generalista, utilizzando anche grafici e riassunti per rendere davvero questi concetti a portata di tutti.

Il Salone dello Studente

MF GPT in modalità #Edufin viene lanciato in occasione del mese dell’educazione finanziaria. E il tema educazione finanziaria sarà il punto forte anche del Salone nazionale dello studente che il gruppo, attraverso la società Campus organizza dal 18 al 20 novembre a Roma. È il momento più importante di un vasto programma che vede centinaia di migliaia di studenti delle scuole medie superiori coinvolti nelle principali città italiane in un momento di formazione rispetto alle scelte educative.

Il salone di Roma ha nell’educazione finanziaria uno dei suoi momenti chiave con incontri, giochi educativi e tante altre iniziative. Il mondo Milano Finanza, con MF GPT, sarà presente con uno stand dove gli studenti potranno provare la versione #Edufin e capire le potenzialità di una conoscenza che inizi molto presto.

Un’esperienza che proseguirà con “Una giornata in Borsa” con Gianluca Defendi, uno degli specialisti della Business Unit di Class Editori, che accompagnerà gli studenti nella scoperta del tradingAndrea Pazzaglia, head of AI di Class Editori, parlerà invece di MF GPT all’interno della tavola rotonda “Educazione Finanziaria: strumenti per capire, scegliere e costruire il proprio futuro”.

Appuntamento importante il giorno 19 con il giornalista di Milano Finanza Marco Capponi, autore del podcast e della newsletter “Quattro soldi da investire” che interagirà con gli studenti direttamente dal salone e realizzerà una puntata live del podcast punta di Milano Finanza. (riproduzione riservata)