La società israeliana di biofarmaceutica Enlivex Theraputics, quotata al Nasdaq e a Tel Aviv, ha nominato Matteo Renzi nel suo consiglio di amministrazione. L’ex presidente del Consiglio italiano, oggi senatore e leader di Italia Viva, entrerà in carica al termine del collocamento privato (previsto martedì 25) da 212 milioni di dollari per avviare la prima strategia di tesoreria di asset digitali basata sui mercati predittivi al mondo, tramite l'accumulo di token Rain.
L’ingresso dell’ex presidente del Consiglio nel cda avverrà a titolo gratuito a causa il divieto imposto dalle nuove norme introdotte nella legislatura. «Una buona leadership dipende dalla capacità di capire ciò che può arrivare nel prossimo futuro», ha dichiarato Renzi. «Credo che l’innovazione debba essere sempre responsabile e orientata a uno scopo. Sono felice di entrare nel board di Enlivex, un’azienda biotech con una visione strategica del futuro. Vedo un reale potenziale nelle tecnologie blockchain e nello sviluppo di modelli predittivi, capaci di favorire maggiore chiarezza, partecipazione, trasparenza e capacità di pensare sul lungo periodo».
Da notare che i 212 milioni del collocamento privato saranno finanziati con una combinazione di dollari Usa e Usdt, la stablecoin emessa da Tether. L’attuale capitalizzazione di mercato è di 21,8 milioni di dollari. Sul Nasdaq, alle 17:20 ora italiana il titolo Enlivex guadagnava il 55% a 1,4087 dollari. Mentre il token Rain saliva del 130% a 0,00821 dollari.
Rain è un protocollo di previsioni e opzioni completamente decentralizzato che ridefinisce gli ecosistemi di mercato predittivi e fornisce una potente piattaforma per la creazione di mercati on-chain, progettata per garantire trasparenza, automazione e partecipazione della community. Il modello di Rain è la celebre Polymarket, società predittiva statunitense diventata celebre per avere previsto con largo anticipo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali.
Enlivex ha annunciato che continuerà lo sviluppo clinico di Allocetra, una terapia potenzialmente rivoluzionaria per l'osteoartrite del ginocchio, un mercato in crescita con un significativo bisogno medico insoddisfatto. L'osteoartrite è di gran lunga la forma più comune di artrite e colpisce oltre 32,5 milioni di americani e oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo, è scritto in una nota.
«Con il recente interesse istituzionale verso le principali società di mercati predittivi – un investimento di 2 miliardi di dollari da parte della società madre del NYSE in Polymarket e il round di finanziamento di 300 milioni di dollari di Kalshi guidato da Andreessen Horowitz (a16z) e Sequoia Capital – sembra che questo settore stia maturando e abbia un forte potenziale di crescita», ha dichiarato Shai Novik, presidente del board di Enlivex.
«Riteniamo che, a seguito della chiusura di questa transazione e dell'implementazione della strategia di tesoreria di Rain, Enlivex diventerà la prima società quotata negli Stati Uniti a offrire agli investitori un'esposizione ai mercati predittivi, uno dei settori in più rapida crescita nel settore delle criptovalute», ha continuato Novik. «Il protocollo decentralizzato di Rain utilizza la tecnologia blockchain per consentire ai partecipanti di fare trading sulle aspettative di eventi futuri e crediamo che diventerà una forza dominante in questo segmento di mercato in espansione. Vorrei dare il benvenuto a Matteo Renzi nel cda di Enlivex e non vedo l’ora di collaborare con lui per creare valore per gli azionisti di Enlivex». (riproduzione riservata)