I listini azionari statunitensi chiudono la seduta pre natalizia, in anticipo alle 19 ore italiane, in rialzo. A Wall Street il Dow Jones termina la giornata con un aumento dello 0,6%, il Nasdaq in salita dello 0,2% e l’S&P 500 che chiude a +0,3% dopo aver aggiornato il proprio record intraday. Per Wall Street è la quinta seduta consecutiva archiviata in positivo, sostenuta dal prodotto interno lordo statunitense cresciuto del 4,3% (la migliore in due anni).
Il dipartimento del Lavoro statunitense ha comunicato inoltre, mercoledì 24, che le nuove richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione per la settimana conclusasi il 20 dicembre sono state pari a 214.000, in calo rispetto alle 224.000 della settimana precedente e inferiori alle previsioni del Dow Jones di 225.000.
Prosegue poco mossa la seduta a Wall Street. Il Dow Jones alle 16:45 avanza dello 0,3% e il Nasdaq segnala un lieve rialzo dello 0,01%. L’S&P 500, in rialzo dello 0,1%, riesce ad aggiornare il proprio record intraday, salendo a 6.921,42 punti.
Nella seduta di martedì 23, i tre principali indici statunitensi hanno registrato la quarta seduta consecutiva in rialzo, dopo che il dipartimento del Commercio ha pubblicato i dati del terzo trimestre sul Prodotto interno lordo statunitense, cresciuto del 4,3% - la crescita migliore in due anni - superando il 3,2% degli analisti e il 3,8% del secondo trimestre. La Borsa di New York chiuderà alle 19 (ora italiana) mercoledì 24 e resterà chiusa per il giorno di Natale.
Wall Street apre contrastata, in quella che sarà una seduta ridotta in vista del Natale. L’S&P500 e il Dow Jones aprono in lieve rialzo (rispettivamente dello 0,03% e dello 0,1%) mentre il Nasdaq segna un ribasso dello 0,05%.
Il petrolio Wti al Nymex guadagna lo 0,54% a 58,68 dollari al barile. Il biglietto verde si è leggermente indebolito, anche nei confronti dello yen giapponese. La Borsa di New York chiuderà alle 19 (ora italiana) mercoledì 24 e resterà chiusa per il giorno di Natale.
Sul fronte macroeconomico, le richieste di sussidi di disoccupazione sono risultate inferiori rispetto a quanto atteso dagli analisti. Secondo i dati del Dipartimento del lavoro, le nuove domande presentate nella settimana conclusa il 20 dicembre sono state pari a 214.000, in calo di 10.000 unità rispetto alle 224.000 della settimana precedente e inferiori rispetto alle 225.000 previste dagli economisti interpellati da Dow Jones.
Le richieste continuative, un indicatore del numero di persone che percepiscono sussidi, sono invece aumentate a 1,92 milioni nella settimana precedente. Le richieste sono state volatili nelle ultime settimane, come tipicamente accade durante il periodo delle festività. Le richieste erano aumentate bruscamente all’inizio del mese partendo da un minimo di tre anni registrato intorno al Thanksgiving, ma ora stanno nuovamente mostrando una tendenza al ribasso.
Il titolo di Nike apre in rialzo dell’1,97% dopo che Tim Cook ha acquistato azioni della società di abbigliamento sportivo del valore di quasi 3 milioni di dollari. L’amministratore delegato di Apple ha acquistato 50.000 azioni Nike dopo i deludenti utili del marchio di abbigliamento sportivo della scorsa settimana.
Le azioni Tesla aprono in lieve rialzo dello 0,2%. La società automobilistica fondata da Elon Musk sta affrontando un’indagine per verificare se i comandi di sblocco di emergenza delle porte della Model 3 siano facili da individuare e utilizzare in una situazione urgente, ha dichiarato mercoledì l’Office of Defects Investigation. Secondo quanto scrive MT Newswires, attraverso una petizione è stato chiesto alle autorità di regolamentazione di esaminare il meccanismo di sblocco meccanico, sostenendo che sia difficile da notare e non chiaramente etichettato né facilmente accessibile. L’indagine, aperta il 23 dicembre, riguarda circa 179.071 veicoli Model 3 dell’anno modello 2022.
Meta segna un rialzo dello 0,6% in avvio seduta. Il colosso tecnologico continua a dover gestire problemi in Europa e, in particolare in Italia. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha imposto a Meta la sospensione immediata delle condizioni contrattuali che di fatto escludono i chatbot di intelligenza artificiale concorrenti da WhatsApp
Il titolo UiPath apre positiva dello 0,9%. Le azioni nel pre market avevano già messo a segno un rialzo di oltre il 7% in seguito alla notizia dell’ingresso nell’indice S&P MidCap 400. La società di software di automazione sostituirà Synovus Financial, che si sta fondendo con un'altra banca regionale .
Le azioni di Dynavax Technologies segnano un avanzo del 4,5%. Il titolo dell’azienda specializzata in vaccini è rimbalzato dopo che Sanofi ha accettato di acquisire la società per un valore di 2,2 miliardi di dollari in contanti, ricorrendo alla negoziazione di accordi nel tentativo di superare le battute d’arresto della pipeline. (riproduzione riservata)