Le borse Usa chiudono contrastate: Dow Jones -0,9%, S&P500 -0,3%, Nasdaq +0,2%. Alphabet, la società madre di Google, ha visto la sua capitalizzazione di mercato superare quella di Apple per la prima volta dal 2019. toccando i 3,88 trilioni di dollari. Il titolo Alphabet ha infatti chiuso in rialzo del 2,5%, a 322,03 dollari. Mentre la capitalizzazione di Apple ha chiuso a 3,84 trilioni di dollari, con un calo delle azioni di oltre il 4% negli ultimi cinque giorni. L'inversione di posizione nella capitalizzazione di mercato sottolinea le diverse direzioni che Alphabet e Apple stanno prendendo per quanto riguarda le rispettive strategie per l'intelligenza artificiale.
Alle 18:30 le borse Usa proseguono con andamento contrastato. Il Nasdaq sale dello 0,2%, mentre l’S&P 500 guadagna lo 0,1%. In controtendenza il Dow Jones, in calo dello 0,3%.
Sul fronte macroeconomico, secondo i dati del Bureau of Labor Statistics le offerte di lavoro sono scese a 7,146 milioni a novembre, al di sotto dei 7,648 milioni attesi dagli analisti interpellati da Bloomberg e in calo rispetto ai 7,449 milioni di ottobre.
Anche il mercato del lavoro privato ha mostrato segnali di rallentamento. Il report mensile di Adp indica che a dicembre sono stati creati 41.000 posti di lavoro, meno dei 50.000 previsti dal consensus Bloomberg. Il dato segue una revisione al rialzo della perdita di 29.000 posti registrata a novembre.
In controtendenza, l’indice Ism dei servizi è salito a 54,4 punti a dicembre, dai 52,6 di novembre, superando le attese degli analisti, ferme a 52,2.
Sempre sul versante macro, il rapporto Jolts del dipartimento del Lavoro ha confermato un calo delle aperture di posizioni e delle assunzioni a novembre. I posti di lavoro vacanti sono scesi a circa 7,1 milioni, dai quasi 7,5 milioni di ottobre, con il tasso di job openings in flessione al 4,3% dal 4,5% precedente.
Tra le notizie societarie, JPMorgan ha deciso di interrompere con effetto immediato i rapporti con le società di proxy advisory, secondo quanto riportato da una comunicazione interna visionata da MT Newswires. Il titolo della banca ha perso il 2,8%, segnando la seconda peggior performance del Dow Jones.
Inoltre, Mobileye Global ha raggiunto un accordo per l’acquisizione della startup di robotica umanoide basata sull’intelligenza artificiale Mentee Robotics, in un’operazione in contanti e azioni dal valore stimato di 900 milioni di dollari. L’operazione ha ottenuto il via libera di Intel, principale azionista di Mobileye. Le azioni del colosso dei chip sono balzate dell’8,3%, risultando le migliori dell’S&P 500 e del Nasdaq.
Sul fronte della guerra tecnologica tra Cina e Stati Uniti, il governo di Pechino avrebbe chiesto ad alcune aziende tecnologiche di sospendere temporaneamente gli ordini dei chip di intelligenza artificiale H200 di Nvidia, secondo quanto riportato da The Information.
Il Dow Jones e l’S&P 500, dopo aver chiuso ieri sui massimi storici, segnano rispettivamente +0,2% e +0,1%. L’indice delle blue-chip statunitensi ha registrato il miglior inizio di anno in tre giorni dal 2003. Segue per performance il Nasdaq, che scambia nei pressi della parità.
Nell’obbligazionario, i rendimenti sono in discesa a livello globale. E quelli dei Treasury non fanno eccezione. Il rendimento del biennale è in calo di 1,8 punti base al 3,45%, mentre quello del decennale scende di 2 punti base al 4,15%. Nel mercato valutario, il Dollar Index è piatto contro un paniere composto da euro, yen, sterlina e altre valute dei Paesi sviluppati. La volatilità azionaria è contenuta, con l’indice Vix in rialzo di un 2,4% sul livello dei 15 punti.
Nel settore dei media, Warner Bros. Discovery ha consigliato ai propri azionisti di respingere l'offerta ostile modificata di Paramount per l'acquisizione della società, dichiarando che l'accordo esistente con Netflix è più forte.
Sul fronte macro, stando ai dati Adp, crescono ma meno delle attese i posti di lavoro nel settore privato statunitense a dicembre 2025. Gli occupati del settore privato hanno registrato infatti un aumento di 41 mila posti di lavoro, dopo i 32 mila del mese precedente. Le attese dagli analisti indicavano un aumento di 49 mila unità.
I futures sul petrolio sono in leggero rialzo dopo aver avviato le contrattazioni in negativo. Il presidente Donald Trump ha annunciato che le autorità provvisorie del Venezuela forniranno agli Stati Uniti fino a 50 milioni di barili di greggio. Il presidente ha intenzione di incontrare i dirigenti energetici statunitensi venerdì per discutere degli investimenti in Venezuela.
Sul fronte dei metalli preziosi, l’impennata dei prezzi di oro, argento e rame si è fermata, influenzando negativamente le azioni delle società minerarie globali.
Msci ha dichiarato che non escluderà le società di tesoreria cripto dai suoi indici. Le azioni di Strategy sono salite del 2,9% al suono della campana.
Le azioni globali delle società minerarie sono state sotto pressione dopo che il rally dei metalli preziosi e industriali ha perso slancio. Le azioni di Newmont avviano la seduta registrando -3,7%.
Il rivenditore di videogiochi ha concesso al ceo Ryan Cohen un premio in opzioni azionarie legato alla performance. Le azioni sono aumentate di circa il 3,8% all’apertura di Wall Street.
La società specializzata nella guida autonoma sta acquisendo la startup di robotica AI Mentee Robotics per 900 milioni di dollari. Le azioni di Mobileye sono balzate del 12% in avvio di seduta.
Il colosso dell'intrattenimento ha chiesto ai suoi azionisti di respingere l’offerta ostile modificata di Paramount per l’acquisizione della società, affermando che l’accordo esistente con Netflix è più forte. Il titolo segna in apertura -0,2%. (riproduzione riservata)