A Wall Street il Dow Jones termina positivo dello 0,99% a 49.462,08 punti. L'S&P 500 sale dello 0,59% a 6.943,13 punti mentre il Nasdaq chiude in rialzo dello 0,65% a 23.547,17 punti.
Alle 20 le borse statunitensi proseguono la seduta in rialzo. L’S&P500 e il Nasdaq guadagnano lo 0,4%, mentre il Dow Jones segna un +0,5%, aggiornando i massimi storici per il secondo giorno consecutivo, toccando i 49.3654 punti.
Nel settore del nucleare, l’azienda del presidente Trump Media & Technology Group e la l’azienda Tae Technologies -che lo scorso dicembre hanno concordato una fusione da 6 miliardi di dollari - , stanno cercando un terreno di almeno 20 acri nelle vicinanze di una grande città . Il progetto prevede L’inizio della costruzione di una centrale a fusione da 50 megawatt entro quest'anno.
Trump Media possiede anche la piattaforma Truth Social. Il titolo, il cui ticker è Djt, cede uno 0,9% al Nasdaq.
Nel settore bancario, Morgan Stanley ha annunciato il lancio di di un Etf che deterrà due importanti token digitali: bitcoin e solana, segnando l’ennesima mossa di tradizionale finanza che abbraccia le criptovalute. La banca d’affari ha presentato le domande per l’approvazione dei fondi alla Sec, come mostrano i documenti ufficiali diffusi martedì.
Diversi Etf aventi bitcoin come sottostante, lanciati da società come BlackRock e Fidelity Investments, sono notevolmente cresciuti dal debutto nel 2024 e hanno influito sulla corsa rialzista della madre delle criptovalute.
Attualmente questi fondi gestiscono oltre 120 miliardi di dollari in asset, secondo i dati di JPMorgan.
Nel frattempo, bitcoin è salito sopra i 94.000 dollari martedì mattina, dopo un rimbalzo dai minimi recenti. Nonostante questo recupero, è ancora in calo del 25% rispetto al picco di inizio ottobre di oltre 126.000 dollari, mentre solana si è attestato intorno ai 142 dollari, contro il massimo storico di circa 294 dollari.
Nel settore tecnologico, Accenture e Ntt Docomo Global hanno annunciato una collaborazione per sviluppare l’Universal Wallet Infrastructure, una piattaforma destinata a fornire servizi di fiducia digitale sicura per le organizzazioni. La piattaforma permetterà alle aziende di emettere, verificare e gestire credenziali digitali e token per identità, pagamenti, beni e documenti, rispettando i requisiti normativi e operando in vari settori e geografie. Le azioni di Accenture segnano un +del 2,5% a seguito dell’annuncio.
Nel comparto delle materie prime, i prezzi del rame hanno raggiunto nuovi massimi storici, superando i 13.000 dollari per tonnellata a Londra per la prima volta, grazie a una combinazione di domanda inarrestabile e offerta sempre più limitata. I futures sulla London Metal Exchange sono saliti del 2,2% a 13.263 dollari a tonnellata, dopo aver toccato un massimo intraday di 13.387,50 dollari.
Il rame ha registrato un aumento del 42% lo scorso anno, segnando il guadagno annuale più grande dal 2009. Negli Stati Uniti, i contratti per il rame a front-month sono aumentati dell’1,5%, e sono diretti a chiudere su un altro massimo storico. Lunedì avevano segnato il primo record di fine giornata dal luglio scorso.
Conosciuto anche borisisticamente come “Dr Copper”, l'andamento del rame è spesso considerato un indicatore anticipatore (leading indicator) dell'attività economica globale.
Il Dow Jones - che ieri aveva aggiornato i massimi storici superano quota 49.000 punti - guadagna lo 0,1%, l’S&P500 segna +0,2% e il Nasdaq avanza dello 0,3%. La volatilità azionaria è molto contenuta, con l’indice Vix sotto quota 15 punti. Nel mercato valutario, il Dollar Index è stabile contro un paniere composto da euro, sterlina, yen e altre valute dei Paesi sviluppati socio-economicamente. Nel mercato obbligazionario, i rendimenti sono in lieve rialzo: il tasso del Treasury a dieci anni è in aumento di 1 punto base al 4,175%.
Per quanto riguarda la situazione in Venezuela, secondo un funzionario della Casa Bianca, l’amministrazione Trump è già in contatto con le compagnie petrolifere riguardo alle opportunità nel Paese. Ben Luckock, responsabile globale del petrolio per il trader di petrolio Trafigura, ha affermato a Bloomberg Television che «è l’argomento di cui tutti parlano nell’industria del petrolio». «Penso che tutti stiano osservando quali possano essere le opportunità», ha aggiunto.
Luckock ha precisato che la sua azienda avrà discussioni con il governo degli Stati Uniti per valutare la possibilità di lavorare in Venezuela. Trafigura avrà bisogno di un «quadro legale adeguato» prima di avviare le operazioni nel paese e di garanzie di sicurezza per il suo personale e le sue infrastrutture.
Il Venezuela probabilmente non aumenterà la produzione di petrolio nel 2026, ma il paese potrebbe eventualmente tornare ai livelli di produzione raggiunti negli anni ‘90, quando pompava tre milioni di barili al giorno, ha dichiarato Luckock. Ha stimato che ci vorrebbero dai 10 ai 15 anni e centinaia di miliardi di dollari di investimenti. Il petrolio Wti avanza dello 0,4% a 58,6 dollari al barile.
I metalli preziosi sono saliti, con i futures sull’argento in aumento del 4,3% e quelli dell’oro dello 0,8%. I prezzi del Bitcoin sono invece scesi dopo aver raggiunto i 94.000 dollari ieri, il loro livello più alto di chiusura dal novembre scorso.
Ecco cinque titoli da monitorare nel corso della seduta.
La società più capitalizzata al mondo sta lanciando chip per intelligenza artificiale più veloci del previsto. I nuovi sistemi server AI di Nvidia, noti come Vera Rubin, saranno in vendita dalla seconda metà di quest’anno, ha dichiarato il ceo Jensen Huang. Huang ha parlato il 5 gennaio durante l'evento Ces, la fiera tecnologica di riferimento che si tiene ogni anno a Las Vegas. Il titolo apre segnando +1,4%.
Il produttore di chip ha svelato i suoi nuovi chip per l’AI, conosciuti come Instinct MI440X, sempre in occasione del Ces di Lasvegas. I dispositivi verranno lanciati più avanti quest’anno. Si prevede che questi chip rappresenteranno la più forte concorrenza nei confronti di Nvidia. In avvio di seduta il titolo perde tuttavia lo 2%.
Male anche le azioni del produttore di semiconduttori che, nonostante abbia presentato la sua prima piattaforma informatica costruita sulla tecnologia 18A, segna -0,4% all’apertura di Wall Street.
L'azienda rilancerà la linea di computer Xps, secondo quanto dichiarato da un alto dirigente. Jeff Clarke, Chief Operating Officer, ha affermato che Dell si era concentrata troppo su Pc di alta gamma destinati a clienti commerciali. Anche le azioni Dell vengono vendute al suono della campana e cedono lo 1%.
Il fornitore di piattaforme di marketing ha annunciato di voler utilizzare i modelli di OpenAI per supportare il suo agente AI per il marketing aziendale. Il titolo ha registrato un balzo del 6% prima dell'apertura di Wall Street. (riproduzione riservata)