Dopo essere sceso per la prima volta sotto il prezzo dell’ipo (150 dollari) a una manciata di minuti dall’apertura delle negoziazioni, SpaceX si risolleva e dai 148 dollari delle 15:45 rimbalza adesso oltre 156 dollari. Bel lontano comunque dai 202 dollari toccati settimana scorsa.
Wall Street apre la seduta in territorio negativo. Nel dettaglio il Dow Jones cede lo 0,69%, l'S&P 500 l'1,52% e il Nasdaq Composite il 2,17%, mentre prosegue il sell-off dei titoli tecnologici.
Tra i principali ribassi spiccano Micron Technology, che lascia sul terreno l'11,1%, e Alphabet, che prosegue la discesa avviata nella seduta precedente e perde l'1,6%.
Sul fronte geopolitico, Iran e Stati Uniti hanno segnalato progressi significativi sul dossier libanese al termine dei colloqui in Svizzera e hanno istituito quattro gruppi di lavoro dedicati al programma nucleare iraniano, all'allentamento delle sanzioni e alla ricostruzione e sviluppo economico del Paese.
Nel frattempo, Teheran ha ribadito il proprio controllo sullo Stretto di Hormuz e ottenuto lo sblocco di 12 miliardi di dollari di fondi precedentemente congelati.
Le vendite comparabili, misurate dal Redbook, sono cresciute del 10% su base annua nella settimana terminata il 20 giugno, dopo un incremento del 9,4% nell'ottava precedente.
Sul fronte societario:
- Amc Entertainment crolla del 26,6% in apertura dopo aver annunciato un accordo per la vendita di circa 200 milioni di dollari di azioni ordinarie ad alcuni investitori istituzionali. Amc ha dichiarato che utilizzerà i proventi per rimborsare 125,5 milioni di dollari di obbligazioni senior con scadenza nel 2027.
- Qualcomm scivola dell'8,5% dopo che Bloomberg News, citando fonti vicine alla vicenda, ha riportato che la società è in fase avanzata di negoziazione per acquisire la società di infrastrutture software per l'AI Modular, in un'operazione valutata circa 4 miliardi di dollari.
- Oracle cala del 2,2% dopo che la società ha comunicato in un documento regolamentare di aver ridotto 21.000 posti di lavoro, pari a quasi il 13% della forza lavoro, nell'ultimo anno.
- Ibm sale dell'1,6% dopo che JPMorgan ha alzato il rating a overweight. "Il software continua a generare migliori ricavi ricorrenti, margini, redditività e flussi di cassa", hanno dichiarato gli analisti della banca.
cba
I future sui listini azionari statunitensi trattano in calo in preapertura, con quello sul Dow Jones che cede lo 0,4% e quello sull'S&P 500 l'1,37%, mentre continua il sell-off dei titoli tecnologici.
Tra i maggiori ribassi spicca Alphabet, che prosegue la discesa avviata nella seduta precedente e perde il 2,1%, mentre Micron Technology lascia sul terreno il 7,9%.
Sul fronte geopolitico, Iran e Stati Uniti hanno segnalato progressi significativi sul dossier libanese al termine dei colloqui in Svizzera e hanno istituito quattro gruppi di lavoro dedicati al programma nucleare iraniano, all'allentamento delle sanzioni e alla ricostruzione e sviluppo economico del Paese.
Nel frattempo, Teheran ha ribadito il proprio controllo sullo Stretto di Hormuz e ottenuto lo sblocco di 12 miliardi di dollari di fondi precedentemente congelati.
Nonostante questi sviluppi incoraggianti, «i mercati finanziari mostrano oggi forti tensioni, con vendite marcate soprattutto nel settore azionario tecnologico, un comparto che recentemente aveva beneficiato di afflussi record, secondo la survey dei fund manager di BofA», commentano gli strategist di Mps.
Lato banche centrali, durante la sua prima riunione come nuovo presidente Fed, Kevin Warsh ha ridotto il comunicato post-riunione da 341 a 130 parole, segnando un cambio di regime nella comunicazione della Banca centrale statunitense, osserva César Pérez Ruiz, Head of Investments & cio di Pictet Wealth Management. Warsh ha assunto un atteggiamento hawkish e ribadito la sua preferenza verso un bilancio più snello e meno complesso e indicatori più ampi per la lettura dei dati, dichiara Pérez Ruiz.
- AMC Entertainment crolla del 23% in preapertura dopo aver annunciato un accordo per la vendita di circa 200 milioni di dollari di azioni ordinarie ad alcuni investitori istituzionali. AMC ha dichiarato che utilizzerà i proventi per rimborsare 125,5 milioni di dollari di obbligazioni senior con scadenza nel 2027.
- Qualcomm scivola del 6% nel premercato dopo che Bloomberg News, citando fonti vicine alla vicenda, ha riportato che la società è in fase avanzata di negoziazione per acquisire la società di infrastrutture software per l'AI Modular, in un'operazione valutata circa 4 miliardi di dollari.
- Oracle cala del 2% dopo che la società ha comunicato in un documento regolamentare di aver ridotto 21.000 posti di lavoro, pari a quasi il 13% della forza lavoro, nell'ultimo anno.
- Ibm balza di oltre il 4% dopo che JPMorgan ha alzato il rating a overweight. "Il software continua a generare migliori ricavi ricorrenti, margini, redditività e flussi di cassa", hanno dichiarato gli analisti della banca.