Le borse americane aprono in ordine sparso: Dow Jones e S&P 500 crescono, rispettivamente, dello 0,4% e dello 0,1%, mentre il Nasdaq scende dello 0,2%.
Per gli strategist di Mps, «la settimana si apre con le principali macro-asset vicine ai livelli di venerdì sera. In questi giorni, l'attenzione sarà concentrata sull'inizio della discussione sulla legge bilancio in Francia, sui dati sull'inflazione Usa, ultimo dato importante prima del Fomc del 28 ottobre (rialzo prezzato al 20%) e sull'avvio della stagione delle trimestrali del terzo trimestre, con il calcio d'inizio fornito, come da tradizione, dalle grandi banche Usa».
«La stagione delle trimestrali sta per iniziare. Il mercato mantiene una visione costruttiva sugli utili, ma con forte attenzione al rischio che i risultati effettivi possano deludere le aspettative», afferma Luca Simoncelli, Investment Strategist di Invesco. «In queste settimane di volatilità l'incertezza è aumentata, ma gli utili potrebbero rappresentare un elemento di supporto per i mercati. Per l'S&P 500, il consenso stima una crescita degli utili del 24% nel terzo trimestre, mentre in Europa le aspettative si attestano al 19%. L'intelligenza artificiale continua a essere il principale motore negli Stati Uniti, ma la quota di titoli appartenenti all'azionario globale che mostra un'accelerazione della crescita degli utili è salita vicino ai massimi storici, mostrando una chiara estensione settoriale».
Sul fronte geopolitico, il Medio Oriente è in fiamme dopo l’attacco Houthi all’aeroporto di Riad. Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmaeil Baghaei, ha dichiarato che Teheran è «profondamente preoccupata per gli sviluppi nella penisola arabica», aggiungendo che l'escalation «non farà altro che avvantaggiare il regime israeliano». Inoltre, l'amministratore delegato di Saudi Aramco, Amin Nasser, ha dichiarato che fino alla completa riapertura dello Stretto di Hormuz, la pressione lungo tutta la filiera energetica non farà che intensificarsi. Intanto, gli Stati Uniti starebbero valutando se intervenire militarmente per aiutare l’Arabia Saudita.
Il prezzo del petrolio è in leggero rialzo: il Wti viene scambiato a 93,5 dollari al barile (+1,9%) e il Brent a 107 dollari (+2%). Il greggio è tornato a crescere dopo i nuovi attacchi russi in Ucraina, subito dopo che il presidente Usa Donald Trump aveva annunciato un «cessate il fuoco energetico». Nemmeno l’annuncio che Mosca fornirà oltre 4 milioni di tonnellate di gasolio globalmente è riuscito a raffreddare il mercato dell’oil. Inoltre, l’Opec ha rivisto al ribasso le sue previsioni di crescita della domanda di petrolio per quest'anno, portandole a 400.000 barili al giorno rispetto agli 1,4 milioni previsti all'inizio dell'anno.
I futures sul Nasdaq sono in calo anche a causa del rallentamento dei titoli dei chip: Intel -2,5%, Marvell -0,8%, Seagate -2,3%, Micron -3,9%, Broadcom -0,7% e Nvidia -0,5%. Il settore dei semiconduttori è in calo in seguito all’annuncio di progressi nel segmento dei chip di memoria da parte del colosso cinese ChangXin Memory Technologies. L’azienda, secondo i media asiatici, ha intenzione di lanciare una memoria DRAM di nuova generazione, destinata a competere con i prodotti dei principali produttori statunitensi e sudcoreani.
Infine, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato un'indagine sulle cinque principali reti televisive del Paese – Abc, Cbs, Cnn, Fox e Nbc – per possibili violazioni delle norme antitrust. L'inchiesta riguarda il cosiddetto pool televisivo, un sistema di lunga data interrotto il mese scorso quando il presidente Trump ha vietato l'accesso della Cnn alla Casa Bianca. Il pool è composto dai giornalisti dei cinque grandi network nazionali che, a rotazione, si occupano della copertura delle attività del presidente degli Stati Uniti, per poi condividerla con tutti gli altri organi di informazione.
- Mattel: le azioni del produttore di giocattoli salgono dell’1,3% dopo che Seaport Research Partners ha alzato il rating del produttore di giocattoli da «neutral» a «buy», in seguito alle indiscrezioni secondo cui altre società sarebbero interessate all’acquisizione dell’azienda.
- Starbucks: la società ha smentito le voci riguardo una sua possibile acquisizione di Chipotle Mexican Grill, «Starbucks non sta acquistando Chipotle», ha dichiarato un portavoce alla CNBC. Il titolo di Starbucks sale dello 0,5%, mentre quello di Chipotle cala dell’1,5%.
- Salesforce: il titolo cresce del 3,5% dopo che Bank of America ha alzato il rating da «underperform» a «buy». La banca ha sostenuto che l’intelligenza artificiale non dovrebbe sconvolgere il mercato, bensì «aumentare la dipendenza» del software.
- First Solar: le azioni salgono dell’1,7% dopo che Truist ha alzato il rating del titolo da «hold» a «buy». La banca è fiduciosa nella crescita e nella forte domanda del mercato solare nei prossimi anni, nonché nel potere di First Solar di determinare i prezzi nel settore.
- Biogen: la società sale del 4,1% che gli analisti di JPMorgan hanno alzato il rating del titolo biotech da «neutral» a «overweight». La società ha citato diversi risultati clinici previsti per il 2027 come fattori trainanti per Biogen.
- Bristol Myers Squibb: la società potrebbe avere spianato la strada a una nuova classe di farmaci. Admilparant, ad oggi, promette risultati first-in-class per il trattamento della fibrosi polmonare, come certificato da uno studio clinico cardine. Il titolo sale del 2,6%.
- SLM: le azioni crescono del 2% dopo che Morgan Stanley ha alzato il rating della società, che si occupa dell’amministrazione dei prestiti per l’istruzione, da «equal weight» a «overweight». Il titolo, in calo del 15% dall’inizio dell’anno, rappresenta un’opportunità di acquisto, ha affermato Morgan Stanley.
- Amazon: la società è in trattative per acquisire Decart, una startup di software di intelligenza artificiale che aiuta gli sviluppatori a passare da un chip AI all'altro, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. Le azioni di Amazon sono in leggero rialzo dello 0,1%.
- Valero e Marathon Petroleum: le azioni dei gruppi statunitensi di raffinazione del petrolio sono in aumento, rispettivamente del 2,1% e dell’1,8%, mentre gli investitori valutano l'impatto delle mosse degli Stati Uniti per aumentare le forniture di gasolio.
- Iren: le azioni della società con sede in Australia salgono del 2,5% dopo che The Information ha riportato che l’azienda, la quale possiede e gestisce attività con energia rinnovabile al 100%, ha firmato un accordo pluriennale per il cloud computing con Anthropic.
A poco meno di un’ora dall’apertura, i futures sui listini Usa sono contrastati: quelli sul Dow Jones e sull’S&P 500 salgono, rispettivamente, dello 0,2% e dello 0,1%, mentre quelli sul Nasdaq calano dello 0,1%. I mercati sono poco mossi, in attesa di una settimana che prevede la pubblicazione dei dati sull’inflazione. Inoltre, in occasione del Columbus Day, oggi il mercato obbligazionario americano è chiuso.
Per gli strategist di Mps, «la settimana si apre con le principali macro-asset vicine ai livelli di venerdì sera. In questi giorni, l'attenzione sarà concentrata sull'inizio della discussione sulla legge bilancio in Francia, sui dati sull'inflazione Usa, ultimo dato importante prima del Fomc del 28 ottobre (rialzo prezzato al 20%) e sull'avvio della stagione delle trimestrali del terzo trimestre, con il calcio d'inizio fornito, come da tradizione, dalle grandi banche Usa».
«La stagione delle trimestrali sta per iniziare. Il mercato mantiene una visione costruttiva sugli utili, ma con forte attenzione al rischio che i risultati effettivi possano deludere le aspettative», afferma Luca Simoncelli, Investment Strategist di Invesco. «In queste settimane di volatilità l'incertezza è aumentata, ma gli utili potrebbero rappresentare un elemento di supporto per i mercati. Per l'S&P 500, il consenso stima una crescita degli utili del 24% nel terzo trimestre, mentre in Europa le aspettative si attestano al 19%. L'intelligenza artificiale continua a essere il principale motore negli Stati Uniti, ma la quota di titoli appartenenti all'azionario globale che mostra un'accelerazione della crescita degli utili è salita vicino ai massimi storici, mostrando una chiara estensione settoriale».
Sul fronte geopolitico, il Medio Oriente è in fiamme dopo l’attacco Houthi all’aeroporto di Riad. Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmaeil Baghaei, ha dichiarato che Teheran è «profondamente preoccupata per gli sviluppi nella penisola arabica», aggiungendo che l'escalation «non farà altro che avvantaggiare il regime israeliano». Inoltre, il ministro dell'energia dell'Arabia Saudita ha affermato che i sistemi energetici «sono messi alla prova» in tutto il mondo e che «la sicurezza energetica non può essere data per scontata». Intanto, gli Stati Uniti starebbero valutando se intervenire militarmente per aiutare l’Arabia Saudita.
Il prezzo del petrolio è in leggero rialzo: il Wti viene scambiato a 93 dollari al barile (+1,2%) e il Brent a 106 dollari (+1,1%). Il greggio è tornato a crescere dopo i nuovi attacchi russi in Ucraina, subito dopo che il presidente Usa Donald Trump aveva annunciato un «cessate il fuoco energetico». Nemmeno l’annuncio che Mosca fornirà oltre 4 milioni di tonnellate di gasolio globalmente è riuscito a raffreddare il mercato dell’oil.
I futures sul Nasdaq sono in calo anche a causa del rallentamento dei titoli dei chip: Intel -1,4%, Marvell -1,2%, Seagate -1,5%, Micron -2,3%, Broadcom -0,7% e Nvidia -0,4%. Il settore dei semiconduttori è in calo in seguito all’annuncio di progressi nel segmento dei chip di memoria da parte del colosso cinese ChangXin Memory Technologies. L’azienda, secondo i media asiatici, ha intenzione di lanciare una memoria DRAM di nuova generazione, destinata a competere con i prodotti dei principali produttori statunitensi e sudcoreani.
Infine, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato un'indagine sulle cinque principali reti televisive del Paese – Abc, Cbs, Cnn, Fox e Nbc – per possibili violazioni delle norme antitrust. L'inchiesta riguarda il cosiddetto pool televisivo, un sistema di lunga data interrotto il mese scorso quando il presidente Trump ha vietato l'accesso della Cnn alla Casa Bianca. Il pool è composto dai giornalisti dei cinque grandi network nazionali che, a rotazione, si occupano della copertura delle attività del presidente degli Stati Uniti, per poi condividerla con tutti gli altri organi di informazione.
- Mattel: le azioni del produttore di giocattoli salgono del 2,2% dopo che Seaport Research Partners ha alzato il rating del produttore di giocattoli da «neutral» a «buy», in seguito alle indiscrezioni secondo cui altre società sarebbero interessate all’acquisizione dell’azienda.
- Salesforce: il titolo cresce del 3,9% dopo che Bank of America ha alzato il rating da «underperform» a «buy». La banca ha sostenuto che l’intelligenza artificiale non dovrebbe sconvolgere il mercato, bensì «aumentare la dipendenza» del software.
- First Solar: le azioni salgono del 3,5% dopo che Truist ha alzato il rating del titolo da «hold» a «buy». La banca è fiduciosa nella crescita e nella forte domanda del mercato solare nei prossimi anni, nonché nel potere di First Solar di determinare i prezzi nel settore.
- Biogen: la società sale del 3,7% che gli analisti di JPMorgan hanno alzato il rating del titolo biotech da «neutral» a «overweight». La società ha citato diversi risultati clinici previsti per il 2027 come fattori trainanti per Biogen.
- SLM: le azioni crescono dello 0,4% dopo che Morgan Stanley ha alzato il rating della società, che si occupa dell’amministrazione dei prestiti per l’istruzione, da «equal weight» a «overweight». Il titolo, in calo del 15% dall’inizio dell’anno, rappresenta un’opportunità di acquisto, ha affermato Morgan Stanley.
- Amazon: la società è in trattative per acquisire Decart, una startup di software di intelligenza artificiale che aiuta gli sviluppatori a passare da un chip AI all'altro, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. Le azioni di Amazon sono in leggero calo dello 0,1%.
- Valero e Marathon Petroleum: le azioni dei gruppi statunitensi di raffinazione del petrolio sono in aumento, rispettivamente dell’1,4% e dello 0,7%, mentre gli investitori valutano l'impatto delle mosse degli Stati Uniti per aumentare le forniture di gasolio.
- Iren: le azioni della società con sede in Australia salgono del 3,8% dopo che The Information ha riportato che l’azienda, la quale possiede e gestisce attività con energia rinnovabile al 100%, ha firmato un accordo pluriennale per il cloud computing con Anthropic. (riproduzione riservata)