L'S&P 500 ha chiuso in ribasso dello 0,03% a 6.929,94. Al suo massimo intraday, l’indice è salito dello 0,2%, raggiungendo quota 6.945,77. Il Nasdaq Composite ha perso lo 0,09%, mentre il Dow Jones è sceso dello 0,04%.
Da lunedì l'S&P 500 ha guadagnato l'1,4%, registrando il suo quarto rialzo settimanale in cinque settimane. Anche il Dow e il Nasdaq hanno evidenziato un aumento di oltre l'1% da inizio settimana.
Da osservare che l’ascesa dell'S&P 500 non è trainata dal settore tecnologico, ma piuttosto da quello finanziario e industriale, due comparti ciclici dell'economia Usa.
Alle 19:30 i principali indici Usa proseguono la seduta con andamento contrastato: S&P500 e Nasdaq sono nei pressi della parità, mentre il Dow Jones cede lo 0,2%.
Per quanto riguarda le notizie aziendali, Coupang ha registrato un aumento di circa l’8,4%, a dopo che la società ha annunciato di aver identificato un ex dipendente responsabile di un attacco informatico che ha esposto i dati di 33 milioni di account. Inoltre, sono stati sequestrati due computer e quattro hard disk presumibilmente utilizzati nel violazione dei dati. I dati rubati includevano 2.609 codici di accesso agli ingressi degli edifici, ha aggiunto l’azienda.
Johnson & Johnson ha registrato un calo dello 0,3% dopo che l'azienda ha annunciato che uno studio di fase 2b sull’efficacia di JNJ-95475939 nel trattamento della dermatite atopica moderata-severa (nota anche come eczema) è stato interrotto anticipatamente, in quanto un’analisi intermedia ha mostrato che il farmaco non ha raggiunto gli obiettivi di efficacia. Tuttavia, l’azienda ha aggiunto che JNJ-95475939 è stato «ben tollerato» nello studio.
Nel comparto retail, Target ha suscitato un crescente interesse da parte del fondo attivista Toms Capital Investment Management, in seguito a un prolungato calo delle vendite, come riportato dal Financial Times, citando fonti vicine alla vicenda. Toms Capital ha acquisito una quota significativa della catena di distribuzione statunitense, anche se l’importo esatto non è stato reso noto. Le azioni di Target sono in rialzo del 2,2%.
Nel settore farmaceutico, Can-Fite BioPharma è salita di oltre il 30% dopo aver ricevuto un brevetto dall’Ufficio Brevetti brasiliano per i suoi farmaci A3 adenosina recettore (A3AR), destinati al trattamento della disfunzione erettile.
L’S&P500 e il Nasdaq avanzano dello 0,1%, mente il Dow Jones scambia nei pressi della parità. Nel mercato obbligazionario, i rendimenti dei Treasury sono in calo lungo tutta la curva dei rendimenti: il titolo con scadenza a 10 anni è in calo di 1,1 punti base al 4,124%, mentre il rendimento del biennale arretra di 2,9 punti base al 3,48%. Nel mercato valutario, il dollaro è sostanzialmente invariato, ma non riesce a trovare forza dopo lo 0,7% perso nell’ultima settimana.
Nel mercato delle commodities, oro e argento continuano ad avvantaggiarsi della debolezza del biglietto verde. L’oro avanza dell’1,1% a 4.530 dollari l’oncia, mentre l’argento balza del 4% e aggiorna i record storici. Sul fronte energetico, il petrolio Wti arretra dello 0,7% a 58 dollari al barile.
Ecco cinque titoli da monitorare nel corso della seduta.
Le azioni della società guidata da Jensen Huang sono in rialzo dell’1,6% in avvio di seduta, dopo aver annunciato di aver siglato un accordo non esclusivo con Groq, una start-up specializzata in chip per l’AI. La notizia è stata rivelata dalla stessa Groq alla vigilia di Natale. In seguito all’accordo, sia il fondatore che il presidente di Groq lasceranno l’azienda per entrare in Nvidia, insieme ad altri ingegneri di talento. Non è chiaro, secondo quanto riportato da Barron’s, se Nvidia acquisirà una partecipazione azionaria nella start-up.
Le azioni del produttore di chip segnano +0,3% in apertura. La società ha concluso il 2025 in modo positivo, superando ampiamente le aspettative sugli utili. Nella sessione precedente, quella di mercoledì 24, le azioni di Micron hanno guadagnato il 3,8%, raggiungendo un massimo storico di 286,68 dollari.
Il titolo Nike sale dell’1,1%. Il colosso dell’abbigliamento sportivo è stato il miglior titolo dell’S&P 500 mercoledì 24 dicembre, con un rialzo del 4,6% dopo che un documento normativo ha rivelato che il ceo di Apple Tim Cook ha acquistato azioni Nike per un valore di quasi 3 milioni di dollari. Cook, che è anche il principale direttore indipendente di Nike, ha suscitato interesse con questa mossa.
Tesla scende dello 0,4% in avvio di seduta, con il titolo che resta a pochi punti percentuali dal suo massimo storico di chiusura di 489,88 dollari, raggiunto il 16 dicembre. Questa settimana, l’autorità statunitense per la sicurezza automobilistica ha avviato un’indagine sulle segnalazioni che riguardano il sistema di sgancio delle porte della Tesla Model 3 2022, ritenuto difficile da individuare in caso di emergenza.
Biohaven perde l’1% dopo aver annunciato che il suo farmaco, BHV-7000, non ha raggiunto l’obiettivo primario nel trattamento del disturbo depressivo maggiore durante uno studio di fase 2.(riproduzione riservata)