Wall Street chiude contrastata in attesa dei conti di Nvidia: Dow Jones +0,3%, S&P 500 invariato, Nasdaq -0,1%.
I mercati attendono i risultati trimestrali della società a maggior capitalizzazione al mondo, con 3.600 miliardi di dollari, che potrebbero avere un impatto sull’S&P 500 e sul Nasdaq Composite. Gli investitori cercheranno aggiornamenti sulle proiezioni future dei ricavi e sugli sviluppi dei prodotti di Nvidia, in particolare per quanto riguarda l’architettura dei nuovi chip Blackwell e la sua adozione sul mercato.
Il governatore della Federal Reserve, Lisa Cook, ha dichiarato di aspettarsi che la Banca centrale continui a ridurre il tasso di interesse di riferimento, anche se il percorso da seguire è incerto. «In futuro, ritengo che la direzione del percorso appropriato per i tassi di interesse sia ancora al ribasso, ma l’entità e la tempistica dei tagli dei tassi dipenderanno dai dati in arrivo, dall'evoluzione delle prospettive e dall'equilibrio dei rischi», ha detto.
Borse Usa contrastate in attesa dei conti di Nvidia
Wall Street apre la seduta contrastata. Alle 15:30 il Dow Jones sale dello 0,2%, mentre l’S&P 500 cede lo 0,1% e il Nasdaq lo 0,2%. I listini azionari statunitensi attendono i risultati trimestrali di Nvidia (-1,2%). Il gigante dei chip per l’AI presenterà la relazione sugli utili dopo la chiusura del mercato e gli investitori presteranno particolare attenzione ai dettagli sulla domanda dei nuovi Blackwell AI. I risultati del gigante dei semiconduttori, data la sua capitalizzazione di mercato di 3,6 trilioni di dollari, potrebbero segnare l’andamento dell’S&P 500 e del Nasdaq Composite per il resto della settimana.
Sul fronte macroeconomico invece l’attività ipotecaria è aumentata la scorsa settimana, secondo l’ultima indagine della Mortgage Bankers Association. Le richieste di acquisto hanno registrato un aumento del 2% la scorsa settimana, il maggiore dalla settimana del 25 ottobre. Le richieste di rifinanziamento sono aumentate dell'1,8%, registrando il primo incremento in questa categoria da settembre. Ecco cinque titoli da monitorare mercoledì 20 novembre.
1. Target taglia le stime annue
Alle 15:30 il titolo Target crolla del 18% dopo che la società ha tagliato le previsioni annuali a seguito di un terzo trimestre che non è andato secondo le attese, nonostante il rivenditore statunitense abbia abbassato i prezzi su migliaia di articoli in preparazione delle feste natalizie.
2. Consegne in crescita per Nio
Alle 15:30 le azioni Nio perde il 5,2% dopo che il produttore di veicoli elettrici ha registrato un incremento delle consegne dell’11,6% nel terzo trimestre, per un totale di 61.855 unità, di cui 61.023 a marchio Nio e 832 a marchio Onvo.
3. Microstrategy fa incetta di bitcoin
Alle 15:30 il titolo Microstrategy avanza del 10,8% estendendo i guadagni della seduta precedente dopo che la società ha acquistato la cifra record di 4,6 miliardi di dollari di bitcoin, portando la cifra totale a 30 miliardi.
4. Il nuovo software di Nauticus Robotics
Alle 15:30 le azioni Nauticus Robotics vola del 16,5% dopo aver dichiarato di voler integrare e testare il suo software ToolKITT su un veicolo a comando remoto della flotta di SeaTrepid International.
5. Dolby Laboratories batte le attese sugli utili
Alle 15:30 il titolo Dolby Laboratories sale del 9,5% dopo che il produttore di impianti audio ha riportato un utile per azioni di 61 centesimi nel quarto trimestre. Il dato ha superato le stime degli analisti che si aspettavano 45 centesimi. (riproduzione riservata)