La diretta da Wall Street | Le borse Usa chiudono in rialzo: Nasdaq +0,5%, S&P500 +0,6%
La diretta da Wall Street | Le borse Usa chiudono in rialzo: Nasdaq +0,5%, S&P500 +0,6%
Paramount e Warner Bros. salgono dopo che Larry Ellison ha garantito finanziamenti per oltre 40 miliardi di dollari. I metalli preziosi raggiungono nuovi massimi storici. Il petrolio sale a 58 dollari, mentre i titoli eolici cadono dopo la sospensione dei progetti offshore

di Mario Olivari       22/12/2025 16:05

Ftse Mib
44.593,60 17.40.00

-0,37%

Dax 30
24.283,97 23.30.22

-0,02%

Dow Jones
48.362,68 3.00.41

+0,47%

Nasdaq
23.428,83 23.30.00

+0,52%

Euro/Dollaro
1,1777 3.10.49

+0,10%

Spread
66,30 17.29.41

+1,26

Le borse Usa chiudono la seduta in rialzo, alimentando le speranze di un rally natalizio. I titoli tecnologici hanno mostrato forza, continuando a riprendersi dopo un periodo volatile. Tuttavia è l’S&P500 a guidare i rialzi (+0,6%), mentre Dow Jones e Nasdaq avanzano dello 0,5%

Nel comparto dei media, salgono le azioni Paramount (+3,6%) e Warner Bros. (+3,4%), dopo che il ceo e cofondatore di Oracle (+3,2%) Larry Ellison ha garantito personalmente oltre 40 miliardi di dollari di finanziamenti per l’accordo legato all’acquisizione. La rivale Netflix è in calo dell’1,2%.

Ma i veri protagonisti della seduta sono i metalli preziosi: a causa dell’aumento delle tensioni geopolitiche Usa-Venezuela e complice un Dollar Index debole e in calo dello 0,4%, entrambe le commodities chiudono su nuovi massimi storici. L’oro guadagna un 2,3% a 4.440 dollari l’oncia, mentre l’argento avanza del 2,6% a 68,9 dollari. Il rialzo dei metalli preziosi si fa sentire sui titoli dei miner: azioni come Newmont. (+3,3%), Barrick Mining (+1,7%) e First Majestic Silver (+4,8%) chiudono in deciso rialzo.

Il petrolio Wti sale per ragioni analoghe e segna +2,6% a 58 dollari al barile. Ne benficiano Shell (+0,8%) e Bp (+0,6%).

I titoli legati all’energia eolica, invece, subiscono un brutto colpo dopo che l’amministrazione Trump ha sospeso la costruzione di tutti i progetti offshore di energia eolica negli Stati Uniti.

Alle 19:40 gli indici azionari Usa continuano la seduta in rialzo

Il Nasdaq e il Dow Jones avanzano dello 0,5%, mentre l’S&P 500 segna +0,6%. Tra i settori che compongono l’indice, i maggiori rialzi sono registrati dai settori dell’IT, degli industriali e e nell’health care. In rosso, invece, utilities, beni di consumo essenziali, beni di consumo discrezionali e immobiliare.

Nel mercato obbligazionario, l’asta dei Treasury a 2 anni ha registrato un rendimento massimo del 3,49%. Il bid-to-cover ratio è stato 2,54, inferiore al 2,68 dell’asta precedente.

Tra i maggiori rialzi a due ore e mezza dalla chiusura dei mercati, nel settore high tech si distingue Autozi Internet Technology, dopo che venerdì Catalyst Digital Intelligence Business ha confermato un investimento iniziale di 90 milioni di dollari nella società. A seguito dell’annuncio, le azioni di Autozi sono salite del 47%.

Le azioni Hycroft Mining sono balzate del 53% dopo che la società ha dichiarato che il programma di esplorazione nel sistema argentifero Vortex della sua miniera Hycroft in Nevada ha confermato la continuità dell’argento di alta qualità.

Adeia ha annunciato la firma di un accordo con Walt Disney per offrire accesso al portafoglio di proprietà intellettuale media della società. I dettagli finanziari non sono stati resi noti. Le azioni di Adeia sono salite del 31%.

Alle 17:30 gli indici azionari Usa rafforzano i guadagni

L’S&P 500 e il Nasdaq ampliano i guadagni dell'apertura, segnando rispettivamente  +0,6% e +0,5%. Il Nasdaq, invariato rispetto alle 15:30, avanza dello 0,6%. La volatilità si attesta sui minimi storici, con l’indice Vix che scivola del 3,2% a 14,4 punti.

Nel settore dei media, a seguito della notizia secondo cui Larry Ellison garantirebbe personalmente oltre 40 miliardi di dollari di finanziamento per l'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte di Paramount, le azioni di Warner Bros. Discovery sono salite del 3%, mentre quelle di Paramount sono aumentate del 5%. Le azioni di Netflix sono in lieve calo dello 0,7%. Le azioni di Oracle, di cui Larry Ellison è ceo e cofondatore, segnano +2,7%.

Nel settore aerospaziale, Stanley Black & Decker sta riducendo ulteriormente le sue linee di prodotto con un accordo da 1,8 miliardi di dollari per vendere il suo business di componenti aerospaziali a Howmet Aerospace. Le azioni di Stanley Black & Decker sono in rialzo del 4,6%. Il ceo Chris Nelson ha dichiarato che l’operazione ridurrà il debito di Stanley, consentendole di concentrarsi sui suoi marchi principali. La società ha previsto che il business dei componenti aerospaziali genererà fino a 415 milioni di dollari di ricavi quest’anno, mentre gli analisti si aspettano che i ricavi totali dell’azienda superino i 15 miliardi di dollari

Sul versante tech, Alphabet ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per acquisire Intersect, un fornitore di soluzioni per data center e infrastrutture energetiche, per 4,75 miliardi di dollari in contanti, più l’assunzione del debito. L'accordo dovrebbe concludersi nel primo semestre del 2026.

Nel settore dell’AI, secondo gli analisti di Wedbush, Microsoft è ben posizionata per una crescita nel settore nel 2026. Nonostante alcune preoccupazioni sul suo profilo di crescita nell’AI e sul fatto che il mercato stia sottovalutando la storia di crescita di Azure, gli analisti di Wedbush ritengono che il titolo rappresenti un’opportunità di acquisto. Secondo gli esperti, Copilot e Azure potrebbero aggiungere altri 25 miliardi di dollari al fatturato il prossimo anno. E ciò non è stato ancora incorporato nel prezzo del titolo. Wedbush ha confermato il rating di outperform sul titolo, con un target price di 625 dollari per azione, contro una quotazione attuale di 485 dollari.

Alle 15:30 i principali indici Usa aprono in rialzo

Il Nasdaq  sale dello 0,6%. L'indice tecnologico è sostenuto dall’andamento di titolo come Nvidia (+1,8%), Tesla (+2,8) e Broadcom (+1,5%). L’S&P500 avanza dello 0,4% e il Dow Jones dello 0,1%.

In evidenza i titoli minerari. A causa dell’intensificarsi delle tensioni geopolitiche tra Usa e Venezuela oro e argento toccano nuovi massimi storici giornalieri: il metallo giallo guadagna lo 2% a 4.424 dollari l’oncia, mentre il metallo bianco - più volatile dell’oro - segna +2,8% a 69 dollari. Il rialzo delle commodities si fa sentire sui titoli dei miner: azioni come Newmont. (+3,3%), Barrick Mining (+2,8%) e First Majestic Silver (+4,3%) balzano all’apertura.

L’oro ha guadagnato quasi il 70% quest’anno, grazie ai tagli dei tassi da parte della Fed, agli acquisti consistenti da parte delle banche centrali e all’afflusso di investitori in cerca di momentum. 

Nel settore dei media, Paramount ha intensificato la sua offensiva per acquisire Warner Bros. Discovery. Il miliardario Larry Ellison, ceo di Oracle, ha garantito personalmente oltre 40 miliardi di dollari di finanziamenti per l’operazione. La società rivale Netflix, d’altro canto, ha ottenuto un prestito bancario da 25 miliardi di dollari per la sua offerta, sostituendo parte di un enorme prestito ponte che aveva precedentemente messo in sicurezza.

Nel settore dell’asset management, il gestore patrimoniale Janus Henderson ha annunciato di aver raggiunto un accordo per essere acquisito da Trian Fund Management e General Catalyst. Trian e General Catalyst, secondo quanto riportato da Cnbc, pagheranno 49 dollari per azione in contante, con una valutazione complessiva di Janus di circa 7,4 miliardi di dollari. L’offerta rappresenta un premio del 6,5% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì e circa un 18% sopra il livello di chiusura del 24 ottobre. Il Wall Street Journal aveva riportato il 27 ottobre che Trian e General Catalyst avevano contattato Janus per un’acquisizione.

Nel mercato valutario, Il dollaro si è indebolito contro la sterlina britannica, lo yen e altre valute. Nel mercato obbligazionario, i rendimenti dei bond giapponesi hanno raggiunto un altro massimo pluridecennale, dopo l’aumento dei tassi di interesse di venerdì. I rendimenti dei titoli di stato statunitensi sono saliti lievemente, con il tasso del decennale in rialzo di 2,1 punti base al 4,165%

Ecco cinque titoli da monitorare nel corso della seduta.

1. Tesla

Il produttore di veicoli elettrici ha vinto una lunga battaglia legale in Delaware riguardo a un pacchetto retributivo record per Elon Musk, risalente al 2018. Le azioni sono salite del 2,8% in avvio di seduta.

2. Medtronic

MiniMed, una filiale che produce tecnologie mediche per pazienti diabetici, ha presentato la domanda per diventare pubblica. La società ha dichiarato che parte dei proventi verrà utilizzata per ripagare il debito verso la casa madre. Le azioni Medtronic aprono in calo dello 0,8%.

3. Rocket Lab

Le azioni hanno registrato un rialzo del 7% all’apertura dei mercati, dopo il +18% nella sessione precedente. La compagnia ha annunciato che il nuovo contratto per la costruzione di satelliti per la Space Development Agency – che ha alimentato il rally di venerdì – è il più grande contratto singolo mai acquisito.

4. UniFirst

Il produttore di prodotti per ambienti di lavoro Cintas ha presentato una nuova offerta per acquisire la società fornitrice di uniformi, dopo quasi quattro anni di tentativi falliti. Le azioni di UniFirst sono balzate di quasi il 15,5% all’apertura di Wall Street.

5. Electronic Arts

Il produttore di videogiochi terrà un'assemblea virtuale degli azionisti dopo la chiusura dei mercati. Ea è destinata a diventare una società privata in un'operazione da 55 miliardi di dollari, con il fondo sovrano saudita pronto a prendere quasi il pieno controllo.  (riproduzione riservata)