La diretta da Wall Street | Borse Usa chiudono in rialzo: Dow Jones +0,36%, Nasdaq +0,07% e S&P 500 +0,02%
La diretta da Wall Street | Borse Usa chiudono in rialzo: Dow Jones +0,36%, Nasdaq +0,07% e S&P 500 +0,02%
A poco meno di due ore dalla chiusura, il Dow Jones resta positivo (+0,4%). Giù il prezzo del greggio, anche se viene smentita la bozza di accordo tra Iran e Usa

di Chiara Barlocco (MF-Newswires) e Alessandro Rigamonti 27/05/2026 15:40

Ftse Mib
49.578,67 23.50.56

-0,64%

Dax 30
25.177,80 23.50.56

-0,03%

Dow Jones
50.644,28 2.21.03

+0,36%

Nasdaq
26.677,25 23.50.56

+0,07%

Euro/Dollaro
1,1623 2.24.34

-0,06%

Spread
71,80 17.30.13

-0,76

Le Borse Usa chiudono leggermente positive. Il Dow Jones sale dello 0,36% a 50.644,28 punti, il Nasdaq cresce dello 0,07% a 26.674,73 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un rialzo dello 0,02% a 7.520,48 punti.

Ore 20:00 Borse Usa proseguono contrastate

A poco meno di due ore dalla chiusura, Wall Street continua ad essere contrastata. Il Dow Jones resta a +0,4% grazie al calo del prezzo del petrolio. Mentre il tonfo dei listini della cybersicurezza e il rallentamento del rally dei chip pesano su Nasdaq (-0,1%) e S&P 500 (-0,1%).

In vista di un accordo tra Usa e Iran, il prezzo del greggio è in calo: il Wti viene scambiato a 89 dollari al barile (-4,7%), mentre il Brent a 95 dollari (-4,5%)

Ore 18:30 Scende il prezzo del petrolio e il Dow Jones (+0,4%) segna un nuovo record

A metà seduta, il Dow Jones (+0,4%) registra un nuovo record, mentre il prezzo del greggio è in calo. Le trattative tra Iran e Usa vanno avanti e, nonostante la smentita americana di una bozza di accordo, il Wti viene venduto a 90 dollari al barile (-4,1%) e il Brent a 96 dollari (-3,9%).

Sono in leggero calo il Nasdaq (-0,1%) e l’S&P 500 (-0,1%). La causa del ribasso sono i titoli sulla cybersicurezza che pagano i guadagni sotto le aspettative degli investitori.

I titoli da tenere d’occhio

- prosegue il rialzo di Micron Technology. Dopo aver superato la soglia di capitalizzazione di 1.000 miliardi di dollari, traguardo raggiunto nella notte anche dalla coreana SK Hynix, il titolo Micron guadagna il 2,1%. Il movimento segue il balzo superiore al 19% registrato nella sessione precedente, portando il rialzo da inizio mese a oltre il 73%.

- Bath & Body Works balza del 12% dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre e di una guidance per il trimestre in corso superiore alle attese. La società prevede un utile per azione nel secondo trimestre tra 20 e 25 centesimi, rispetto alle attese degli analisti pari a 21 centesimi secondo FactSet.

- Il titolo di Zscaler crolla del 31,3% dopo che la società di cloud security ha indicato per il trimestre in corso ricavi compresi tra 875 e 878 milioni di dollari, inferiori agli 879 milioni attesi dagli analisti secondo Lseg.

Ore 15:30 I listini Usa aprono positivi, tra Usa e Iran vanno avanti le trattative

Le borse americane aprono in leggero rialzo grazie dal calo del prezzo del greggio e dal rally di Micron (+3,5%). Il Nasdaq e l’S&P 500 hanno aperto le contrattazioni in crescita dell’1%, mentre il Dow Jones ha registrato un rialzo dello 0,3%.

Il prezzo del Wti è sceso sotto i 90 dollari al barile dopo che la televisione di stato iraniana ha dichiarato che il Paese si impegna a ripristinare il traffico commerciale attraverso lo Stretto di Hormuz ai livelli prebellici entro un mese, secondo quanto riportato da Reuters.

Intanto, Newcleo, società attiva nel settore dell'energia nucleare che sviluppa la tecnologia dei reattori modulari avanzati, si quoterà al Nasdaq. L'operazione valuta Newcleo a un equity value pre-money di circa 2,4 miliardi di dollari.

I titoli da tenere d’occhio

- Dopo aver superato la soglia di capitalizzazione di 1.000 miliardi di dollari — traguardo raggiunto nella notte anche dalla coreana SK Hynix — il titolo Micron guadagna il 3,5% in avvio di seduta. Il movimento segue il balzo superiore al 19% registrato nella sessione precedente, portando il rialzo da inizio mese a oltre il 73%. «Il tema è sempre lo stesso: forte domanda legata all'AI che si scontra con un'offerta che non riesce al momento a seguire il passo», spiegano gli esperti di Mps.

-Bath & Body Works balza del 14,6% dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre e di una guidance per il trimestre in corso superiore alle attese. La società prevede un utile per azione nel secondo trimestre tra 20 e 25 centesimi, rispetto alle attese degli analisti pari a 21 centesimi secondo FactSet.

- Il titolo di Zscaler crolla del 27,3% dopo che la società di cloud security ha indicato per il trimestre in corso ricavi compresi tra 875 e 878 milioni di dollari, inferiori agli 879 milioni attesi dagli analisti secondo Lseg.

Ore 14:30 Il rally di Micron traina i Futures sul Nasdaq e sull’S&P 500

Continua il rally di Micron. L’azienda di chip, dopo aver chiuso la seduta di ieri con un +19%, nelle contrattazioni pre-apertura registra un altro +9% che traina i Futures sui listini Usa: quello sul Nasdaq è in crescita dello 0,8%, quello sull’S&P 500 dello 0,3% e quello sul Dow Jones dello 0,2%.

Il mercato «continua avere un umore di fondo positivo con la chip-mania che non sembra arrestarsi. Ieri è stato il turno di Micron Technologies, che ha raggiunto la soglia di capitalizzazione di 1.000 miliardi di dollari, livello raggiunto anche dalla coreana SK Hynix questa notte», commentano gli strategist di Mps. «Il tema è sempre lo stesso: forte domanda legata all'AI che si scontra con un'offerta che non riesce al momento a seguire il passo».

Sul fronte politico, proseguono i negoziati tra Stati Uniti e Iran. Tuttavia, restano alcuni punti da risolvere, come il rilascio dei fondi iraniani congelati in passato a causa delle sanzioni. «Secondo l'agenzia iraniana Tasnim, infatti, il Paese islamico starebbe chiedendo il rilascio di 24 miliardi di dollari da trasferire in due tranche», riportano da Mps. E il prezzo del greggio è forte calo: il future di luglio sul Wti è sotto gli 89 dollari al barile (-5,6%), mentre quelli sul Brent vengono scambiati a 95 dollari al barile (-4,7%).

Intanto, L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Biogen Italia e della controllante Biogen per presunto abuso di posizione dominante. La condotta delle due società, si legge in un comunicato, avrebbe come obiettivo quello di escludere il concorrente Sandoz nell'offerta dei farmaci per la sclerosi multipla, a base del principio attivo natalizumab.

Fronte macro e monetario

Sul fronte della politica monetaria, «riteniamo ancora possibile che la Fed riduca i tassi di interesse di riferimento muovendosi verso la neutralità, ma con un ritardo di tre mesi rispetto alle nostre previsioni precedenti», dichiarano gli economisti di Ing. «Ora prevediamo tagli dei tassi di interesse di 25 punti base nelle riunioni di dicembre 2026 e marzo 2027».

Lato macro, l'indice che misura il volume delle richieste di mutui negli Stati Uniti è calato dell'8,5% nella settimana terminata il 22 maggio, dopo la diminuzione del 2,3% del dato precedente. Secondo la Mortgage Bankers Association (Mba), le domande di mutui per l'acquisto di una nuova casa sono calate dello 0,4%. Le richieste per rifinanziare un mutuo esistente, che sono più sensibili alle variazioni a breve termine dei tassi di interesse, sono invece scese del 18%.

Le azioni da tenere d’occhio

- Bath & Body Works balza del 10,7% dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre e di una guidance per il trimestre in corso superiore alle attese. La società prevede un utile per azione nel secondo trimestre tra 20 e 25 centesimi, rispetto alle attese degli analisti pari a 21 centesimi secondo FactSet.

- Il titolo di Zscaler crolla del 24,6% dopo che la società di cloud security ha indicato per il trimestre in corso ricavi compresi tra 875 e 878 milioni di dollari, inferiori agli 879 milioni attesi dagli analisti secondo Lseg.

Le azioni più discusse nel subforum Reddit WallStreetBets trattano perlopiù in rialzo poche ore prima dell'apertura delle contrattazioni.

- Intuitive Machines guadagna il 16,9%, invertendo il calo dell'8,9% registrato alla chiusura precedente.

- Rocket Lab sale del 7,7%, dopo un incremento del 5,5% nella seduta precedente.

- Ast SpaceMobile segna un rialzo del 6,1%, dopo un aumento del 13,1% nella sessione precedente.

- Micron Technology sale del 9%, dopo un +19,3% nella seduta precedente. La capitalizzazione di mercato della società ha superato per la prima volta i 1.000 miliardi di dollari, in seguito a diversi report positivi degli analisti.

- SanDisk cresce dell'1,4%, dopo aver chiuso la sessione precedente in rialzo del 7,5%.

- Advanced Micro Devices guadagna l'1,3%, dopo un incremento del 7,8% nella chiusura precedente.

- Nvidia risulta in lieve rialzo dello 0,1%, dopo un calo dello 0,2% nella sessione precedente.

- In controtendenza, Microsoft perde lo 0,4%, dopo aver archiviato la seduta precedente in calo dello 0,6%.(riproduzione riservata)