Il Dipartimento del Tesoro ha annunciato che raddoppierà l'entità dei riacquisti di debito pubblico, provocando un immediato calo dei rendimenti, che ieri avevano raggiunto i livelli più alti degli ultimi 19 anni.
Nell'ambito del programma accelerato di riacquisto, il Tesoro, guidato dal segretario Scott Bessent, si concentrerà sulla parte del mercato con scadenza tra i 10 e i 20 anni e tra i 20 e i 30 anni, che ha visto un'ondata di acquisti da fine giugno. Il governo «raddoppierà almeno» l'importo massimo delle sue operazioni di riacquisto, portandolo da 2 miliardi di dollari ad «almeno» 4 miliardi di dollari, secondo quanto annunciato dal dipartimento. La modifica entrerà in vigore il 9 settembre e rimarrà valida fino al 4 novembre.
«Questo aumento delle dimensioni delle operazioni di riacquisto riflette la volontà del Tesoro di fornire un maggiore supporto di liquidità nei settori nominali a più lunga scadenza, dove vi è una forte e costante adesione da parte degli operatori di mercato, come dimostrato dal volume significativo di offerte di alta qualità che il Tesoro riceve regolarmente nelle operazioni di riacquisto a più lunga scadenza», ha dichiarato il dipartimento in un comunicato.
Il rendimento del titolo decennale di riferimento è sceso di 6 punti base al 4,647%, mentre quello del titolo trentennale è crollato di 9 punti base al 5,196%. Mentre gli indici azionari hanno subito puntato al rialzo (Nasdaq +0,6%). Si è rianimato addirittura il Bitcoin, che alle 18:20 ora italiana saliva del 5,8% a 68.630 dollari. (riproduzione riservata)