Nelle ultime settimane, quando Anthropic stava cercando finanziatori per il suo ultimo round di finanziamento da 30 miliardi di dollari, si è rivolta a un investitore improbabile: 1789 Capital, una società di venture capital pro-Trump di cui uno dei figli del presidente è socio.
Dopo aver valutato un investimento a nove cifre, 1789 ha deciso di non procedere, adducendo ragioni ideologiche, secondo fonti vicine alla questione. Tra le sue preoccupazioni c'erano le precedenti critiche dei leader di Anthropic al presidente Trump, i diversi ex funzionari dell'amministrazione Biden a suo carico e le sue attività di lobbying per la regolamentazione dell'intelligenza artificiale, secondo quanto affermato dalle fonti.
Anthropic non ha avuto problemi a raccogliere il capitale desiderato da investitori come il Founders Fund di Peter Thiel, la Gic di Singapore e Coatue Management. Ma il suo atteggiamento respinto dimostra che, sebbene la startup non abbia problemi finanziari, ha un crescente problema politico.
La startup è l'ideatrice di Claude, l'unico modello di linguaggio di grandi dimensioni utilizzabile in contesti classificati, uno status conferito dal Dipartimento della Difesa che ha rappresentato un vantaggio competitivo. Anthropic ha stretto una partnership con la società di dati Palantir nel 2024 e si è aggiudicata un contratto militare del valore di 200 milioni di dollari la scorsa estate. Ma di recente si è ritrovata nel mirino del Pentagono, un conflitto che potrebbe sconvolgere il sistema di difesa statunitense.
Il Pentagono vuole poter utilizzare Anthropic e altri strumenti di intelligenza artificiale per tutti gli scopi legittimi. Anthropic, nel frattempo, non vuole che la sua tecnologia venga utilizzata per operazioni che includono la sorveglianza interna e attività letali autonome.
I rivali OpenAI, Google e xAI hanno concordato in linea di principio di utilizzare i loro modelli in qualsiasi caso d'uso lecito, una priorità del Pentagono, ha dichiarato martedì 17 Emil Michael, Sottosegretario alla Guerra per la Ricerca e l'Ingegneria, in un'intervista a margine di un vertice sulla Difesa a West Palm Beach, in Florida. Anthropic non l'ha fatto. «Dobbiamo essere in grado di utilizzare qualsiasi modello per tutti i casi d'uso leciti. Se un'azienda non vuole adattarsi, è un problema per noi», ha affermato Michael.
Anthropic e il Dipartimento della Difesa sono in disaccordo da settimane sui termini contrattuali relativi all'utilizzo della tecnologia della startup, come riportato in precedenza dal Wall Street Journal. Claude è stato utilizzato nell'operazione di gennaio per catturare l'ex presidente venezuelano Nicolás Maduro, ha riportato il Journal. Un dipendente di Anthropic ha chiesto a un omologo di Palantir come Claude sia stato utilizzato nell'operazione.
La situazione di stallo tra Anthropic e l'agenzia è ora di dominio pubblico. Il Pentagono del Segretario alla Difesa Pete Hegseth, che ha definito le aziende tecnologiche woke come un peso e considera qualsiasi restrizione un ostacolo all’efficacia militare, sta rivedendo la sua partnership con Anthropic.
Un alto funzionario della Difesa ha dichiarato che molti al Pentagono considerano sempre più Anthropic un rischio per la catena di approvvigionamento e potrebbero chiedere ad appaltatori e fornitori di certificare di non utilizzare i modelli Claude dell'azienda. Poiché tale designazione è tipicamente utilizzata per avversari stranieri, la mossa segnerebbe un insolito rimprovero a un'azienda statunitense.
«La nostra nazione richiede che i nostri partner siano disposti ad aiutare i nostri combattenti a vincere in qualsiasi battaglia. In definitiva, si tratta delle nostre truppe e della sicurezza del popolo americano», ha dichiarato il portavoce capo del Pentagono Sean Parnell.
Un portavoce di Anthropic ha affermato che l'azienda «si impegna a utilizzare l'intelligenza artificiale di frontiera a supporto della sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Ecco perché siamo stati la prima azienda di intelligenza artificiale di frontiera a inserire i nostri modelli su reti classificate e la prima a fornire modelli personalizzati per i clienti della sicurezza nazionale». Anthropic sta avendo «conversazioni produttive, in buona fede» con il Pentagono su come proseguire questo lavoro, ha affermato.
Anthropic ha cercato di distinguersi dal suo principale rivale, OpenAI, che i suoi fondatori hanno abbandonato nel 2020, concentrandosi sul mercato aziendale. In questo campo, non esiste un'impresa più grande del governo degli Stati Uniti e, all'interno del governo federale, il Dipartimento della Difesa rappresenta una via privilegiata per ottenere contratti redditizi.
Anthropic a firmato una partnership preliminare con Palantir ed è diventato il primo LLM autorizzato a lavorare su materiale classificato. Anthropic ha già promosso il suo lavoro nell'ambito della sicurezza nazionale, creando lo scorso anno un gruppo consultivo composto da ex senatori e funzionari della sicurezza e presentando il suo lavoro governativo durante un evento di un'intera giornata alla Union Station. OpenAI, al contrario, sta attualmente completando il processo per ottenere la certificazione per la gestione di materiale classificato.
Tuttavia, l'attenzione di Anthropic sulla sicurezza dell'intelligenza artificiale, le sue posizioni politiche e i suoi legami con i Democratici hanno irritato l'amministrazione Trump.
Il ceo di Anthropic, Dario Amodei, ha paragonato Trump a un «signore della guerra feudale» in un post pre-elettorale su Facebook a sostegno di Kamala Harris nel 2024. Intervenendo al World Economic Forum di Davos a gennaio, ha criticato le politiche di vendita di chip dell'amministrazione Trump. Sua sorella, Daniela Amodei, presidente di Anthropic, ha recentemente pubblicato un post su LinkedIn in risposta all'uccisione di cittadini americani da parte dell'Ice a Minneapolis, affermando che «non è ciò che l'America rappresenta». Ha elogiato Trump e altri per aver chiesto un'indagine.
Anthropic ha assunto diversi ex funzionari dell'amministrazione Biden, tra cui l'ex consigliere di Biden per l'intelligenza artificiale Ben Buchanan e l'ex funzionario del Consiglio di Sicurezza Nazionale per la tecnologia Tarun Chhabra, che aiuta a supervisionare il lavoro dell'azienda con il Pentagono. La scorsa settimana, ha aggiunto al suo consiglio di amministrazione Chris Liddell, vice capo di gabinetto per il coordinamento delle politiche durante il primo mandato di Trump.
L'approccio dell'azienda ha attirato le critiche di David Sacks, lo zar dell’AI di Trump, e di altri membri dell'amministrazione che si dichiarano contrari alla cosiddetta AI woke. Dario Amodei ha affermato che l'azienda non è woke e che Anthropic non ha motivazioni politiche.
Le tensioni tra Anthropic e l'amministrazione Trump hanno iniziato a crescere dopo che l'azienda si è aggiudicata la scorsa estate un contratto del valore di 200 milioni di dollari. Un promemoria strategico sull'AI del 9 gennaio di Hegseth sottolinea che il Pentagono deve essere in grado di «utilizzare modelli liberi da vincoli di policy di utilizzo che potrebbero limitare le applicazioni militari legittime».
Hegseth sta usando la recente controversia su Anthropic per inviare un messaggio, ha affermato un funzionario della Difesa. Gli esperti di tecnologia affermano che etichettare Anthropic come un rischio per la supply chain ostacolerebbe le capacità di AI dell'esercito e creerebbe un precedente negativo per la sua collaborazione con altre aziende.
«Sarebbe difficile pensare a una mossa strategicamente più imprudente per l'esercito statunitense nella competizione sull'intelligenza artificiale», ha affermato Dean Ball, membro senior del think tank di centro-destra Foundation for American Innovation, che ha lasciato il suo ruolo di consulente per le politiche sull'intelligenza artificiale nell'amministrazione Trump lo scorso anno.
Nel frattempo, gli osservatori del settore tecnologico affermano che l'entusiasmo di fare affari con il Pentagono rappresenta un'inversione di tendenza rispetto a meno di un decennio fa, quando migliaia di dipendenti di Google firmarono una petizione per protestare contro alcune delle attività dell'azienda per il Dipartimento della Difesa.
All'evento di martedì a West Palm Beach incentrato sulla tecnologia della difesa, Omeed Malik, presidente di 1789 Capital, che ha scelto di non investire in Anthropic, ha scherzato sul fatto che l'industria tecnologica ha fatto molta strada nell'abbracciare la difesa. Ma non tutti sono a bordo, ha detto. «Non metterò in imbarazzo nessuno, tosse, Anthropic», ha detto Malik. La folla è scoppiata a ridere.