Il gruppo Fs e Certares siglano una partnership da 1 miliardo per lo sviluppo dell’alta velocità internazionale
Il gruppo Fs e Certares siglano una partnership da 1 miliardo per lo sviluppo dell’alta velocità internazionale
L’accordo prevede la creazione di una joint venture e include un investimento in Trenitalia France finalizzato ad accelerarne la crescita e consolidarne la presenza in Francia, nel Regno Unito e nei mercati transfrontalieri

di Anna Messia  29/12/2025 15:25

Ftse Mib
44.436,01 17.40.00

-0,38%

Dax 30
24.351,12 18.00.00

+0,05%

Dow Jones
48.447,04 18.18.47

-0,54%

Nasdaq
23.425,73 18.13.51

-0,71%

Euro/Dollaro
1,1758 17.58.40

-0,08%

Spread
67,68 17.30.04

-0,89

Rafforzare le operazioni internazionali del gruppo Fs per lo sviluppo dell'alta velocità, con un focus iniziale su Trenitalia France, supportare la distribuzione commerciale dei servizi e sostenere un piano di investimenti da 1 miliardo di euro in Francia e nel Regno Unito. Sono questi gli obiettivi principali della partnership strategica firmata tra il gruppo Fs e Certares, l’investitore internazionale con quartier generale a New York e che, nel 2022 trattò con il ministero dell’Economia l’acquisto della maggioranza di Ita Airways (poi andata a Lufhansa). L’accordo prevede la creazione di una joint venture e include un investimento in Trenitalia France finalizzato ad accelerarne la crescita e consolidarne la presenza in Francia, nel Regno Unito e nei mercati transfrontalieri.

Espansione e obiettivi di Trenitalia France

Con sede a Parigi, Trenitalia France opera servizi ferroviari passeggeri ad Alta Velocità in Francia sulle tratte Parigi–Lione e Parigi–Marsiglia, oltre al collegamento Parigi–Milano. Ha trasportato più di 4,7 milioni di passeggeri dall’inizio delle operazioni. L’azienda intende ampliare ulteriormente la propria rete con l’ingresso sulla rotta Parigi–Londra e il lancio di nuovi servizi transfrontalieri.

Piani di investimento e crescita in Francia e Regno Unito

Trenitalia France prevede di utilizzare il nuovo capitale investito per consolidare la propria posizione come secondo operatore in Francia. Le iniziative chiave della partnership con Certares comprendono: l’ampliamento della flotta ad almeno 19 treni; lo sviluppo di un nuovo impianto di manutenzione vicino Parigi, su un sito recentemente assegnato all’azienda; l’aumento delle frequenze sulle tratte esistenti (fino a 28 corse giornaliere sulla Parigi–Lione); la creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro; il proseguimento degli investimenti in tecnologia, brand e marketing e l’espansione dei servizi internazionali verso il Regno Unito, con l’ingresso entro il 2029 sulla rotta Parigi–Londra.

Il ruolo del treno per viaggi business e leisure

La partnership dovrebbe svolgere un ruolo chiave nell’accelerare l’adozione dei viaggi in treno in tutta Europa, sia per i clienti business sia per i viaggiatori leisure. Trenitalia France prevede di collaborare con le società nel portafoglio di Certares per supportare i clienti business nel passaggio al treno ad alta velocità come alternativa più ecologica, affidabile ed economicamente vantaggiosa rispetto al trasporto aereo.

Il viaggio in treno offre connettività Wi-Fi, la comodità del collegamento tra centri città, un comfort maggiore e la possibilità di lavorare in modo efficiente durante il viaggio, migliorando così la produttività. Parallelamente, Trenitalia France e Certares intendono promuovere itinerari che includano il treno per i viaggiatori leisure, integrare strumenti di prenotazione e incoraggiare milioni di viaggiatori a scegliere il treno come modalità di trasporto preferita.

La rete di distribuzione di Certares e le sinergie

In Francia e nel Regno Unito, Certares ha una forte presenza nella distribuzione di viaggi attraverso investimenti in American Express Global Business Travel (incluse CWT, Ovation ed Egencia), Marietton Développement (incluse Havas Voyages e Selectour), Voyageurs du Monde (incluso Original Travel) e Internova Travel Group (incluso Barrhead Travel). Nell'ambito della partnership, Certares sta facilitando accordi commerciali incentrati sulla distribuzione di prodotti tra Trenitalia France e le sue società in portafoglio.

Allineamento con il Piano Strategico del Gruppo Fs

La partnership è in linea con il Piano Strategico 2025-2029 del gruppo Fs, che prevede una crescita internazionale accelerata attraverso la collaborazione con partner finanziari e industriali di primo piano. Questa iniziativa supporta l'espansione di Fs International, la divisione di Fs responsabile delle operazioni passeggeri al di fuori dell'Italia, che attualmente conta su circa 3 miliardi di euro di fatturato e 12mila dipendenti.

Combinando l'eccellenza operativa di Fs e Trenitalia France con la rete di distribuzione globale dei viaggi di Certares, la partnership mira a posizionare la Francia, il corridoio Parigi-Londra e i futuri ambiti inclusi nella joint venture come vetrine per il futuro del trasporto europeo sostenibile, a beneficio dei clienti francesi, britannici ed europei. (riproduzione riservata)