Le azioni di Sap, colosso tedesco del software, perdono giovedì 28 il 15,5% attorno alle ore 12, dopo i conti del quarto trimestre 2025 con una crescita del portafoglio ordini del cloud inferiore alle attese. Si tratta della peggior seduta giornaliera dall’ottobre 2020, quando Sap perse il 22% in seguito, anche allora, a risultati deludenti. Il titolo è sulla strada per chiudere ai minimi da metà 2024.
Il portafoglio ordini cloud corrente di Sap è cresciuto del 16% nel quarto trimestre, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Gli analisti di Ubs scrivono che questa crescita rappresenta una delusione, considerando che le attese precedenti indicavano un incremento intorno al 26%.
«Grandi contratti trasformativi, con una forte accelerazione dei ricavi cloud negli anni successivi e clausole di recesso anticipato richieste per legge hanno inciso negativamente sulla crescita del portafoglio ordini corrente a cambi costanti nel quarto trimestre per circa 1 punto percentuale», la spiegazione di Sap.
L’amministratore delegato Christian Klein ha spiegato che il portafoglio ordini cloud dell’ultimo trimestre dell’anno ha posto una «solida base» per accelerare la crescita dei ricavi fino al 2027. Tuttavia, la società ha anche indicato che la crescita del portafoglio ordini cloud dovrebbe «leggermente rallentare» nel 2026. (riproduzione riservata)