Gli Emirati Arabi Uniti hanno deciso di sospendere il finanziamento delle borse di studio statali per i loro cittadini che desiderano studiare nelle università del Regno Unito. Motivo? Le autorità non vogliono esporre i loro giovani al rischio di radicalizzazione islamista nei campus universitari britannici, in particolare a causa dell'influenza dei Fratelli Musulmani, organizzazione designata come terroristica dagli Emirati fin dal 2014.
Le autorità hanno infatti espresso forte disappunto per la mancata decisione del Regno Unito di mettere al bando il gruppo dei Fratelli Musulmani. Pertanto tutte le università britanniche sono state rimosse dall'elenco ufficiale degli istituti internazionali approvati dal ministero dell'Istruzione emiratino per l'assegnazione di fondi governativi.
Gli studenti emiratini già iscritti alle università britanniche continueranno comunque a ricevere il finanziamento. Mentre le famiglie più abbienti potranno pagare interamente a loro carico gli studi dei figli nel Regno Unito. Resta il fatto che i titoli ottenuti nelle università UK non saranno più riconosciuti negli Emirati, riducendone così il valore per chi intende lavorare nel Paese. (riproduzione riservata)