Generali si allea con Swiss Life ed è prima al mondo nel welfare aziendale con 3 miliardi di premi
Generali si allea con Swiss Life ed è prima al mondo nel welfare aziendale con 3 miliardi di premi
Con una presenza in oltre 130 Paesi e quasi 200 partner di rete, l’accordo darà vita al leader nel settore. Trieste si impegna a rilevare Swiss Life Network

di di Anna Messia 10/02/2026 17:30

Ftse Mib
46.802,99 17.40.00

-0,04%

Dax 30
24.987,85 18.00.00

-0,11%

Dow Jones
50.129,25 19.54.41

-0,01%

Nasdaq
23.167,46 19.49.44

-0,31%

Euro/Dollaro
1,1893 19.34.54

-0,18%

Spread
60,93 17.29.56

-0,80

Generali, tramite Generali Employee Benefits, firma un’alleanza con Swiss Life Global Solutions, società del gruppo Swiss Life quotato a Zurigo, e da vita alla prima rete globale nel settore degli employee benefit, con oltre 3 miliardi di euro di premi gestiti.

I dettagli dell'accordo commerciale e l'acquisizione di Sln

La partnership, annunciata ieri dal gruppo assicurativo guidato da Philippe Donnet, prevede un accordo commerciale di lungo periodo tra le due società, ma anche un impegno vincolante per l’acquisizione di Swiss Life Network (Sln) da parte di Generali Employee Benefits (Geb), società del gruppo Generali.

Quest’ultima apporterà in particolare poco più della metà dei 3 miliardi di premi che saranno raggiunti con l’accordo.

Con una presenza in oltre 130 Paesi e quasi 200 partner di rete, l’alleanza darà vita a un nuovo leader mondiale nel settore degli employee benefit, «fondato su partnership locali best-in-class, un’offerta completa che copre tutte le principali linee di business, protezione (vita, invalidità, infortuni, salute) e previdenza e un team globale diversificato, capace di valorizzare l’expertise locale e la portata internazionale», hanno dichiarato dal Leone di Trieste puntando anche l’attenzione sui «servizi digitali globali ampliati a supporto dei dipendenti locali, dei lavoratori stranieri e delle loro famiglie».

Al termine di un periodo transitorio, la rete adotterà un nuovo brand, che sarà però svelato solo dopo il completamento dell’operazione, previsto nel primo semestre del 2026 e dopo le necessarie approvazioni regolamentari.

Il nuovo brand e la governance della piattaforma

Ludovic Bayard, ceo della rete Generali Employee Benefits guiderà la nuova piattaforma combinata

Questa nuova unità farà parte di Generali Care, la piattaforma globale di partnership per la clientela imprese e retail del gruppo Generali che, con un fatturato 2024 di 5,3 miliardi, riunisce Europ Assistance (leader nell’assistenza e nell’assicurazione viaggio), Generali Employee Benefits, Insurance Distribution Partnerships (la divisione Insurance B2B2C), l’unità Health Services, e riporterà ad Antoine Parisi.

Frederik Van Den Eede, chief commercial officer di Generali Employee Benefits, e Michael Hansen, chief executive officer di Swiss Life Network, guideranno congiuntamente l’area commerciale. Inoltre, una volta completata l’operazione, Generali Employee Benefits accoglierà nei propri team gli esperti collaboratori di Swiss Life Network.

«La nuova piattaforma rappresenta una tappa fondamentale nel rafforzamento del business employee benefit di Generali e conferma il gruppo come partner di riferimento, numero uno per le multinazionali, le piccole e medie imprese e i loro dipendenti a livello globale», ha dichiarato il ceo di Generali Employee Benefit, Bayard.» (riproduzione riservata)