Generali Italia, Marco Oddone nuovo amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni
Generali Italia, Marco Oddone nuovo amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni
Il manager, già responsabile marketing e distribuzione di Generali Italia, prendere il posto di Davide Passero uscito dal gruppo. In cda il 30 settembre la fusione nel gruppo di Alleanza

di Anna Messia 24/09/2026 18:42

Ftse Mib
51.543,45 17.40.00

-0,85%

Dax 30
25.266,53 18.00.00

-0,57%

Dow Jones
51.349,98 22.37.04

-0,31%

Nasdaq
26.940,88 23.22.30

+0,01%

Euro/Dollaro
1,1381 23.07.11

+0,03%

Spread
95,78 17.29.55

-0,27

Sarà Marco Oddone, già responsabile marketing e distribuzione di Generali Italia, ad assumere la carica di nuovo amministratore delegato e direttore generale di Alleanza Assicurazioni dopo l’uscita dal gruppo di Davide Passero.

Il gruppo assicurativo, guidato in Italia da Giancarlo Fancel, sta lavorando da qualche mese ad un riassetto di Alleanza Assicurazioni. La compagnia, leader in Italia nel comparto Vita e Salute, è già controllata al 100% da Generali Italia, ma i piani prevedono un’ulteriore integrazione societaria per semplificare la struttura, con la compagnia destinata a diventare una divisione e a mantenere il marchio. Progetto che, con ogni probabilità, sarà portato al consiglio di amministrazione di Generali in programma il 30 settembre.

L'uscita dello storico manager Davide Passero

Un riassetto che ha portato però all’uscita di Passero, storico manager del gruppo assicurativo di Trieste dove era entrato nel 2001 come condirettore generale di Banca Generali, per poi assumere la carica di ad di Genertel e dal 2014 la guida di Alleanza.

Con la nomina di Oddone ad amministratore delegato di Alleanza, si libera la poltrona di Chief Marketing & Distribution Officer di Generali Italia, e andrà anche nominato un nuovo country chief marketing & product officer di Generali Italia, incarico finora ricoperto da Passero.

Oddone è nel gruppo Generali dal 2000, quando aveva assunto l’incarico di condirettore generale di Banca Generali, e prima di prendere la responsabilità del marketing e della distribuzione di Generali Italia, nel 2020, aveva avuto lo stesso ruolo anche in Alleanza Assicurazioni, dove ora assume l’incarico di amministratore delegato.  (riproduzione riservata)