Giovanni Malagò è stato eletto nuovo presidente della Figc con il 68,58% dei voti, battendo così il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete. L’ex numero uno del Coni succede quindi a Gabriele Gravina, dopo che questi ha rassegnato le dimissioni nei mesi scorsi in seguito alla terza mancata qualificazione consecutiva dell’Italia al Mondiale. Alla votazione hanno partecipato 266 delegati rispetto ai 273 potenzialmente presenti. «È veramente molto profondo ed emozionante questo senso di reposanbilità; da solo non posso fare nulla, con voi posso fare tutto», ha detto Malagò subito dopo la sua elezione a presidente della Federcalcio, rivolgendosi all'assemblea che lo ha appena eletto
Intanto già nella mattinata è stato riconfermato in blocco il consiglio federale: Stefano Campoccia, Giorgio Chiellini e Giuseppe Marotta per la Serie A, con Ezio Simonelli come consigliere di diritto; Antonio Gozzi per la Lega B; Giulio Gallazzi per la Lega Pro; Ilaria Bazzerla, Giacomo Fantazzini, Daniele Ortolano, Sergio Pedrazzini, Giuliana Tambaro per la Lega Nazionale Dilettanti. In rappresentanza degli atleti Valerio Bernardi, Davide Biondini, Umberto Calcagno e Sara Gama, mentre per i tecnici Giancarlo Camolese e Silvia Citta. (riproduzione riservata)