L’assemblea di Eur spa ha approvato all’unanimità il bilancio 2025, confermando risultati economici positivi e in linea con le aspettative. La società, partecipata al 90% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e al 10% da Roma Capitale, chiude l’anno con un utile netto di 7,7 milioni di euro e il miglior esercizio gestionale dell’ultimo decennio per ricavi consuntivati.
Il fatturato sale infatti a 44,4 milioni di euro, in crescita rispetto ai 43,8 milioni del 2024 e ai 42,7 milioni del 2023, consolidando un trend di sviluppo costante. Positivi anche gli altri indicatori economici: Ebitda a 12,6 milioni di euro, Ebit a 4,8 milioni, risultato ante imposte pari a 9,2 milioni e un flusso monetario d’esercizio positivo per 15,6 milioni di euro. Migliora inoltre la posizione finanziaria netta, che raggiunge quota 117,8 milioni di euro.
A sostenere i risultati è stato soprattutto il settore congressuale e dei grandi eventi, che ha generato oltre 21,5 milioni di euro di fatturato, in aumento rispetto ai 20,3 milioni registrati nel 2024. Determinante anche la ripresa della gestione diretta del Palazzo dello Sport, tornata in capo a Eur Spa dal dicembre 2024 dopo oltre vent’anni.
Nel corso del 2025 la struttura ha ospitato più di 80 eventi, producendo ricavi per 3,6 milioni di euro e contribuendo in modo significativo alla crescita complessiva del gruppo. L’incremento del comparto eventi ha compensato la flessione prevista del settore immobiliare e il rallentamento delle attività congressuali al Roma Convention Center La Nuvola e al Palazzo dei Congressi, influenzate dagli effetti organizzativi del Giubileo 2025.
Il presidente Enrico Gasbarra ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti: «Eur spa si conferma una società solida nei bilanci, nelle presenze, che hanno superato nel 2025 1,5 milioni di partecipanti nelle nostre strutture congressuali e per i grandi eventi, ma anche negli investimenti».
Gasbarra ha inoltre annunciato che «nel 2026 proseguiremo i lavori di ammodernamento del Palazzo dello Sport, iniziati già nel 2025, allineando la struttura agli standard delle più grandi arene sportive e per concerti internazionali». Entro il primo trimestre del 2027, ha aggiunto, «avremo la piena disponibilità del Palazzo dei Congressi, completamente restaurato e rifunzionalizzato».
Soddisfazione anche da parte dell’amministratore delegato Claudio Carserà: «Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. La società ha operato con grande determinazione e con una forte unione di intenti».
Carserà ha sottolineato come il 2025 sia stato «un anno in cui abbiamo lavorato molto sugli investimenti da realizzare nel breve e medio periodo e sulla gestione e risoluzione di alcune grandi tematiche aperte», evidenziando che «siamo comunque riusciti a mantenere ottimi livelli di fatturato e a registrare un risultato di utile netto oltre le nostre iniziali previsioni».
Tra i progetti strategici annunciati rientra anche il recupero ambientale del Laghetto dell’Eur e dell’intero sistema del Parco Centrale del Lago, che secondo i programmi sarà completamente sanificato entro la fine del 2027. (riproduzione riservata)