In attesa dell’ingresso di Meta nel capitale, Essilux entra nella «Champions League» della borsa, come la chiamava Leonardo Del Vecchio, ovvero il club delle società nel mondo che superano i 100 miliardi di euro di valore. Era il grande sogno del fondatore del colosso dell’occhialeria italo-francese. E due anni dopo il delfino Francesco Milleri, presidente di Essilux, lo ha realizzato.
Il titolo vale 221,9 euro
Seduta storica per EssilorLuxottica al Cac di Parigi: il titolo ha chiuso in rialzo del 2% a 221,9 euro, dopo aver toccato un massimo di 222,6 euro. Si tratta del record storico per il titolo, che ha permesso di superare la soglia psicologica dei 100 miliardi di euro di capitalizzazione.Durante l'ultima assemblea del gruppo, in aprile, l'obiettivo dei 100 miliardi di capitalizzazione era stato dichiarato apertamente da Milleri.
Del Vecchio sperava di superare nel 2021 questa soglia grazie al varo dei Ray-Ban Stories, ovvero il primo modello dei Ray-Ban Meta che portavano Essilux nell’era degli smart glasses. L'azienda, che ha confermato la sua traiettoria di crescita anche nel terzo trimestre nonostante il difficile contesto macroeconomico, con stime ribadite, recentemente ha prolungato la sua collaborazione di lungo periodo con Zuckerberg.
La spinta degli acquisti di Meta?
E il fondatore di Facebook ha tra l'altro confermato l'interesse di Meta a entrare nel capitale di Essilux, operazione che al momento viene ipotizzata attraverso acquisti sul mercato ma su cui non c’è ancora visibilità. (riproduzione riservata)