Eni costituirà e gestirà la riserva strategica di oil & gas per l’Albania
Eni costituirà e gestirà la riserva strategica di oil & gas per l’Albania
L’ad Descalzi a Tirana per un memorandum sull’energia col governo Rama. Il Paese vuole dotarsi di un hub energetico

di Angela Zoppo 23/06/2026 19:00

Ftse Mib
52.024,41 23.50.48

-1,46%

Dax 30
24.893,58 23.50.48

-0,98%

Dow Jones
51.666,84 23.50.48

-0,09%

Nasdaq
25.587,04 23.50.48

-2,21%

Euro/Dollaro
1,1381 0.40.19

-0,02%

Spread
72,32 17.30.07

+2,20

L'Albania chiama Eni per costituire e gestire una riserva strategica nazionale di gas e petrolio. L’amministratore delegato Claudio Descalzi, ha incontrato il 23 giugno a Tirana il primo ministro Edi Rama e ministri dell'Energia e delle Infrastrutture, Enea Karakaçi, e dell'Economia e dell’Innovazione, Delina Ibrahimaj.

Nell’ambito dell’incontro è stato firmato un memorandum d’intenti per la realizzazione congiunta di uno studio di fattibilità mirato alla costituzione e gestione una riserva strategica nazionale di idrocarburi e di un hub energetico nel Paese.

Con l’occasione è stato anche fatto un aggiornamento sulle diverse attività di Eni nel mercato albanese, con particolare riferimento al progetto di interconnessione elettrica rinnovabile merchant Albania-Italia e alle attività esplorative.

Eni è stata presente nel Paese nei primi anni ’90 ed è rientrata nel Paese nel 2019. (riproduzione riservata)