Profitti record per Deutsche Bank nell'esercizio 2025. L'utile ante imposte è pari a 9,7 miliardi di euro, in crescita dell'84% su base annua. L'utile netto è raddoppiato a 7,1 miliardi di euro. Nel 2025, sottolinea una nota, sono stati centrati gli obiettivi finanziari: il rote post imposte è pari al 10,3% e il cost/income ratio al 64%.
Dal 2022, il gruppo ha distribuito 8,5 miliardi di euro dal 2022, inclusi 2,9 miliardi di euro proposti a valere sul 2025, che comprendono una proposta di dividendo unitario di 1 euro per azione per un monte dividendi di 1,9 miliardi di euro e 1 miliardo di euro di buyback autorizzato.
I ricavi netti sono in aumento del 7% a 32,1 miliardi di euro, in linea con le previsioni. Nel quarto trimestre, l'utile ante imposte registra un record a 2 miliardi di euro, rispetto ai 583 milioni dell'anno precedente. L'utile netto è pari a 1,6 miliardi di euro, rispetto ai 337 milioni dell'anno precedente. I ricavi sono pari a 7,7 miliardi di euro, in crescita del 7% su base annua. Dopo i conti però il titolo Deutsche Bank, alle 9:20 del 29 gennaio, cede quasi il 2% a Francoforte.
Da mercoledì 28 la banca è al centro di perquisizioni della polizia federale tedesca. Gli agenti, circa 30, in abiti civili, hanno fatto irruzione nella sede centrale del gruppo, mentre una filiale a Berlino è stata anch’essa controllata. L’operazione, stabilita dai magistrati di Francoforte, mira a raccogliere documenti e informazioni legate a sospetti di riciclaggio di denaro.
«I risultati record che abbiamo raggiunto nel 2025 dimostrano la solidità del nostro modello di Global Hausbank e il valore che creiamo per i nostri clienti. Siamo determinati a rafforzare ulteriormente la nostra Global Hausbank e a migliorare i rendimenti nel percorso verso il nostro obiettivo di lungo termine: diventare il campione europeo», dichiara l'ad di Deutsche Bank, Christian Sewing.
«Abbiamo centrato tutti gli obiettivi finanziari per il 2025 e, con 8,5 miliardi di euro di distribuzioni di capitale già effettuate e proposte dal 2022, supereremo l'impegno originariamente assunto nei confronti degli azionisti. Questo ci offre la base più solida possibile per la prossima fase della nostra strategia».
«Il 2025 è stato un anno di risultati concreti per Deutsche Bank. Abbiamo raggiunto l'obiettivo di rote superiore al 10%, sia a livello di gruppo sia in tutte le nostre attività. Abbiamo mantenuto lo slancio dei ricavi e la crescita del business in linea con le nostre ambizioni. Abbiamo preservato una rigorosa disciplina sui costi e sfruttato le efficienze operative per autofinanziare ulteriori investimenti, rispettando al contempo i target di costo», aggiunge il cfo James von Moltke.
«Una gestione prudente del capitale ci ha consentito sia di rafforzare il coefficiente patrimoniale sia di aumentare le distribuzioni agli azionisti. Tutto questo ci offre un solido punto di partenza per raggiungere i nostri obiettivi futuri». (riproduzione riservata)