Consulbrokers acquisisce Igb Insurance Gold Brokers e chiude la sua quinta operazione da quando il fondo di private equity inglese Jc Flowers , alla fine del 2024, è entrato nel suo capitale attraverso la holding italiana OneItalia Alliance .
Per la società fondata nel 1988 da Alfredo Amato si tratta di un'operazione significativa considerando che Igb Insurance Gold Brokers, società con sede a Napoli, operante nella consulenza assicurativa e specializzata nella copertura dei rischi in ambito sanitario, con particolare riferimento alle polizze per enti sanitari e alla responsabilità civile professionale sanitaria, è stato uno storico concorrente di Consulbrokers con il quale negli ultimi anni aveva iniziato però a cooperare.
Con questa operazione, che apporta un fatturato di circa 4 milioni, Consulbrokers chiudendo il 2025 raggiungendo un target di fatturato di 20 milioni , e registrando una crescita superiore di tre volte rispetto al 2024, che era stato chiuso a quota 7 milioni.
Dall'arrivo di Jc Flowers sono stati acquisiti in particolare GB Intermediazioni Assicurative , Etisicura , Intermedia IB e ProBroker e la crescita è stata decisamente superiore ai piani che erano stati definiti inizialmente, tanto che Consulbrokers ha deciso di alzare l'asticella degli obiettivi. «Con Jc Flowers avevamo previsto di raggiungere in tre anni un fatturato di 28 milioni ma in un solo anno siamo già arrivati ??a 20 milioni e abbiamo deciso di rilanciare», spiega Amato , fondatore di Consulbrokers e che arriva da una storica famiglia di assicuratori.
Le nuove previsioni stimano per la società di brokeraggio un fatturato di 100 milioni entro il 2028 , e di raggiungere oltre 1 miliardo di premi intermediati , con uno stanziamento di 80 milioni di euro che potranno essere utilizzati per la crescita tramite acquisizioni , in aggiunta ai 15 milioni che sono stati investiti nel 2025.
In ballo ci sono già due nuove acquisizioni che saranno annunciate a breve e ci sono anche le possibili sinergie con la holding controllata da Jc Flowers, OneItalia Alliance , che in Italia ha deciso anche di realizzare direttamente altre acquisizioni nel settore del brokeraggio assicurativo.
A maggio 2025 OneItalia Alliance ha rilevato il 100% di Wefox, che ha poi cambiato nome in Enablia e poi, ad agosto, si è aggiunta la milanese Caleass , il cui focus è su aziende e pmi, con altre acquisizioni che sarebbero in arrivo. «Allo studio c'è un piano di integrazioni e sinergie da realizzare tra tutte le società di brokeraggio e abbiamo già iniziato a farlo», spiega Amato.
Intanto, tornando all'acquisizione siglata ieri, l'operazione conferma la continuità industriale e operativa della società, con Angelo Coviello , ceo & founder di Igb , che mantiene il ruolo di amministratore delegato e diventerà inoltre responsabile per la sanità campana di Consulbrokers.
«L'unione tra Consulbrokers e Igb rappresenta un passaggio storico per il mercato del brokeraggio assicurativo italiano , e più particolarmente, campano: due realtà che per anni sono stati concorrenti scelgono oggi di condividere una visione comune», conclude Amato . (riproduzione riservata)