Roberto Fico annuncia la squadra con cui guiderà la Campania per i prossimi cinque anni. La giunta è frutto di una mediazione tra tutte le forze politiche del campo largo formato da Pd-M5s-Avs-Psi e Italia Viva, e c’è spazio anche per gli uomini dell’ex governatore Vincenzo De Luca. Alleanze che hanno permesso all’ex presidente della Camera di battere il centrodestra nelle elezioni regionali di fine novembre.
«Ringrazio le forze politiche e civiche per il confronto e il contributo alla formazione della giunta», scrive Fico in una nota. «Siamo pronti per lavorare al servizio dei cittadini campani mettendo in campo esperienza, professionalità e competenze, cura e attenzione per il territorio, ascolto dei bisogni delle persone. Affronteremo questo incarico con responsabilità e con l’impegno massimo che i cittadini e questa straordinaria Regione meritano».
La nuova giunta è formata da 10 assessori. Mario Casillo, uomo forte del Pd, sarà vicepresidente con delega ai Trasporti, Mobilità e Mare. Sempre in quota Pd, Vincenzo Cuomo si dedicherà al Governo di Territorio e Patrimonio, mentre le Politiche Sociali e la Scuola andranno ad Andrea Morniroli. In quota M5S c’è invece Claudia Pecoraro, che si occuperà di Ambiente, Politiche Abitative e Pari Opportunità.
Spazio anche agli uomini di De Luca - con le Attività Produttive e lo Sviluppo Economico affidate all’ex vicepresidente Fulvio Bonavitacola - e a figure provenienti dalle altre forze minori della coalizione. A partire da Vincenzo Maraio (segretario nazionale del Psi) al Turismo, Promozione del Territorio e Transizione Digitale. Poi Angelica Saggese (Italia Viva) a Lavoro e Formazione, mentre a Ninni Cutaia (lista Fico Presidente) andranno le deleghe alla Cultura, gli Eventi e il Personale.
Completano la squadra Fiorella Zabatta (Avs) alle Politiche Giovanili, lo Sport, la Protezione Civile, la Biodiversità, le Politiche di Riforestazione, la Pesca, l’Acquacoltura e la Tutela degli Animali. Insieme a Maria Carmela Serluca (Noi di Centro e finora assessore al Bilancio con Clemente Mastella al Comune di Benevento) all’Agricoltura. Fico terrà per sé invece la Sanità, il Bilancio, i Fondi Nazionali ed Europei e le restanti deleghe non assegnate. (riproduzione riservata)